07
Gen
Se avete ancora delle melanzane che sono maturate tardivamente (solitamente la tarda estate è il periodo ideale per il raccolto, ma il caldo di settembre ne può favorire la maggiore durata) ecco una ricetta sfiziosa e ricca di gusto per utilizzarle in cucina: un primo piatto che unisce il sapore di questo ortaggio alla qualità del Prosciutto Cotto Fioccotto Menatti, morbido e delicato, gluten free e senza polifosfati aggiunti. Ecco come preparare gli involtini di melanzane al Prosciutto Cotto in modo semplice e rapido.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Prendete le melanzane, lavatele con cura sotto l’acqua corrente e asciugatele, quindi dopo aver eliminato il picciolo all’estremità tagliatele per il lungo aiutandovi con una mandolina da cucina e ottenete così delle fettine sottili di circa 2 mm di spessore: in base al numero di fette che taglierete otterrete altrettanti involtini. Accendete il forno in modalità ventilato a 170° e infornate le melanzane dopo averle disposte l’una accanto all’altra su una teglia ricoperta con della carta forno: calcolate 10 minuti poi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel mentre preparate il sugo con cui ricoprire gli involtini. Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva in un pentolino, scaldate e versate anche la passata di pomodoro: fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti e aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo riservate al caciocavallo lo stesso trattamento delle melanzane: con la mandolina ottenete delle fettine sempre di uno spessore simile a prima.
Vediamo ora come comporre gli involtini di melanzana: prendete una singola fetta di melanzana, adagiateci sopra una fetta non troppo sottile di Prosciutto Cotto Fioccotto Menatti e sopra ancora ponete un paio di fettine di caciocavallo. Prendete infine la melanzana all’estremità inferiore e arrotolatela su se stessa ottenendo l’involtino. Ripetete la stessa operazione per tutte le fette di melanzana, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Prendete infine una pirofila sufficientemente capiente e disponete al suo interno i rotolini di melanzana che avete preparato, collocandoli uno accanto all’altro e con la chiusura rivolta verso il basso. Cospargeteli poi con il sugo di pomodoro che avete preparato e con l’eventuale caciocavallo avanzato ridotto a pezzetti sottili con un coltello. Mettete la pirofila in forno e cuocete per 7 minuti in modalità statica a 180° e per altri 3 minuti in modalità grill a 240°: in pochissimo tempo gli squisiti involtini di melanzane al Prosciutto Cotto saranno pronti per essere serviti sulla vostra tavola. Buon appetito!