20
Gen
Quando il tempo da dedicare alla preparazione del pasto è risicato, preparare una torta salata è una delle soluzioni più comode e semplici da mettere in atto in cucina. Senza contare che la torta salata piace a tutti, richiede una fase preparatoria davvero breve, può aiutare a svuotare il frigo da avanzi o alimenti prossimi alla scadenza e si presta ad essere consumata anche nei giorni successivi, magari al lavoro. Insomma, un cibo perfetto per chi ha poco tempo e tanta fame.
Vediamo come preparare una gustosa torta salata utilizzando prosciutto cotto, stracchino e funghi.
Tempo di preparazione: 35 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Come prima cosa, accendete il forno ventilato a 180 gradi, in modo da portarlo a temperatura mentre vi dedicate alla preparazione della torta salata.
Tagliate i funghi sottilmente dopo averli lavati, poi metteteli in un tegame insieme a un filo d’olio e cuoceteli per circa dieci minuti aggiungendo un pizzico di sale.
Sbattete le uova in una ciotola insieme allo stracchino, dopodiché unite anche i funghi. Salate e pepate secondo i vostri gusti.
Adagiate la pasta sfoglia in una teglia rotonda e con una forchetta praticate dei fori sul fondo. Prendete le fette di Prosciutto Cotto Menatti e disponetele in modo uniforme sulla sfoglia, fino a ricoprire completamente tutta la superficie. Prendete poi il composto con i funghi e versatelo all’interno della teglia, distribuendolo su tutta la sfoglia, poi ripiegate i bordi verso l’interno e con un pennellino da cucina spennellateli con un po’ di uovo.
Infornate la teglia nel forno e lasciatela cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando i bordi avranno cominciato a dorarsi. Sfornate la torta salata con funghi, stracchino e prosciutto cotto, tagliatela a fette e servitela in tavola: buon appetito!