16
Dic
In questa ricetta, la classica combinazione del salume valtellinese con il limone viene riportata in un primo piatto molto originale e semplice da realizzare. Il profumo della Bresaola della Valtellina IGP Menatti viene esaltato dalla freschezza dell’agrume, in un contrasto (anche cromatico) davvero unico. Quello che realizzeremo, inoltre, è un piatto ben bilanciato, perché contiene sia i carboidrati del riso che le proteine della Bresaola.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone:
150 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
350 g di riso Carnaroli
1 limone non trattato
½ cipolla
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
burro
1 rametto di rosmarino
Per il brodo vegetale:
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
Cominciamo la nostra ricetta preparando il brodo vegetale. Tagliamo a pezzi piuttosto grossi la carota, il sedano e la cipolla e lasciamoli cuocere in acqua bollente salata.
Una volta pronto il brodo, possiamo abbassare la fiamma e lasciarlo sobbollire mentre prepariamo il risotto. Versiamo un filo di olio extravergine in una padella e scaldiamolo insieme alla mezza cipolla tagliata finemente. Quando sarà ben dorata, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata o tagliata a striscioline con un pelapatate.
A questo punto, aggiungiamo il riso e lasciamo tostare brevemente. Versiamoci sopra mezzo bicchiere di vino bianco fermo. Quando sarà evaporato e non si sentirà più il suo profumo, possiamo cominciare a versare il brodo in padella, poco a poco, con un mestolo.
Dopo una decina di minuti di cottura, aggiungiamo al riso il succo di mezzo limone. Quando il risotto sarà cotto, spegniamo la fiamma e aggiungiamo il burro per mantecare il tutto, in modo che diventi, come si suol dire, “all’onda”. Soltanto a questo punto, aggiungiamo la Bresaola della Valtellina IGP tagliata a pezzetti e mescoliamo.
Serviamo il risotto Bresaola e limone decorandolo con qualche strisciolina di buccia di limone e un rametto di rosmarino per impreziosire il piatto.