16
Dic
Oggi vi proponiamo una ricetta con ingredienti selezionati dal profumo intenso per un pranzo completo e gustoso.
Chiunque sa che il risotto è tra i piatti della cucina italiana più amati e apprezzati.
Provando questa ricetta potrete scoprire una procedura alternativa per sfumare il risotto con la birra, in grado di donare un incredibile cremosità. L’aggiunta della Mortadella Gran Bontà Menatti darà il giusto carattere al vostro piatto, mentre i fiori di zucca e la scorza di limone grattugiata aiuteranno a rendere il gusto più fresco al palato.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
320 g Riso a chicco bianco
100 g Mortadella Gran Bontà Menatti
60 g Parmigiano Reggiano
100 ml Birra chiara
90 g Fiori di zucca
50 g Burro
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Scorza di limone q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Il primo passo da compiere è la preparazione di piccoli dadini di mortadella Gran Bontà che metteremo da parte per aggiungerli a metà della cottura del risotto. Procediamo con la pulizia dei fiori di zucca, sciacquandoli delicatamente sotto l’acqua ed eliminando gambo e pistillo interno. Creiamo poi delle piccole striscioline.
Scegliamo ora un’ampia padella per una cottura ottimale del risotto, versiamo l’olio e sciogliamo il burro a fuoco dolce. A questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, quindi sfumiamo con la birra lasciandola evaporare. È giunto il momento di aggiungere i cubetti di mortadella, la scorza di limone e un trito di erbe aromatiche.
Lasciamo cuocere il risotto aggiungendo man mano il brodo vegetale e solo al termine della cottura aggiungiamo i fiori di zucca e una spolverata di Parmigiano Reggiano.
Un consiglio? Serviamo ai nostri ospiti il risotto alla mortadella ben caldo per gustare al meglio il suo gusto energico. Buon appetito!