02
Dic
La Bresaola IGP della Valtellina è un salume gustoso e leggero. Ancora oggi è fatto come una volta, rispettando tutte le sue elevate proprietà nutrizionali. Questo salume a base di carne bovina si adatta perfettamente alla preparazione di pietanze culinarie di ogni genere: dagli antipasti ai primi e secondi piatti.
Grazie al suo eccezionale sapore speziato, la Bresaola è un ottimo ingrediente per la realizzazione di piatti caldi come un buon risotto alla valtellinese arricchito dalle note intense del Bitto DOP, un formaggio tipico della provincia di Sondrio ancora prodotto con metodo artigianale.
Una semplice ricetta a base di ingredienti genuini della traduzione di montagna che da sempre troviamo sulle tavole valtellinesi e non solo. Quasi tutti gli ingredienti sono Made in Valtellina: dalla Bresaola, il salume tipico della zona, al vino rosso e al formaggio.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
400 g di riso bianco Carnaroli
100 g di Bresaola IGP della Valtellina Menatti tagliata a cubetti
70 g di Bitto DOP
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso della Valtellina
Burro q.b.
Brodo di carne q.b.
Sale q.b.
Come prima cosa rosoliamo una cipolla nel burro e tostiamo il riso. Aggiungiamo successivamente un bicchiere di vino Rosso Valtellina lasciandolo evaporare.
Cuociamo ora il riso bianco versando a poco a poco il brodo di carne.
Dopo qualche minuto procediamo con la preparazione del condimento del risotto aggiungendo il formaggio locale Bitto e la Bresaola IGP della Valtellina Menatti tagliata in piccoli cubetti. A questo punto lasciamo mantecare il tutto all'interno di una pentola con coperchio chiuso e, se necessario per aumentare la cremosità del risotto, amalgamiamo con un goccio di panna.
Buon appetito al sapore di Valtellina!