30
Dic
Un buon risotto è l’ideale per consolarsi e scaldarsi nelle fredde serate invernali.
Questa pietanza è capace di farci recuperare il buonumore grazie alla sua avvolgente cremosità e al suo particolare aroma di whisky, per un’esperienza di gusto senza precedenti.
Questa ricetta inoltre si presta a svariate interpretazioni, dato che offre la possibilità di sostituire il Prosciutto Cotto con qualunque altro salume che abbiamo a disposizione, ed è quindi perfetta per evitare gli sprechi alimentari.
Per questa specifica preparazione consigliamo di scegliere una varietà di riso adatta, ad esempio l’Arborio, per ottenere il miglior risultato possibile. Curiosi di scoprirla insieme? Cominciamo
Tempo di preparazione: mezz’ora
Ingredienti:
400 g di riso
80 g di Prosciutto Cotto Menatti a dadini https://www.menatti.com/prodotti/prosciutto-cotto
40 g di burro
50 ml di Whisky
1,5 l di brodo di pollo
80 gr di formaggio Asiago
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Iniziamo la nostra preparazione rosolando la cipolla tritata in una casseruola con il burro e l’olio extra vergine di oliva.
A questo punto aggiungiamo alcuni cubetti di Prosciutto Cotto, il prezzemolo tritato e il pepe. Uniamo poi il riso e lo lasciamo tostare qualche minuto, sfumandolo con il whisky.
Successivamente continuiamo la cottura aggiungendo il brodo di pollo, poco alla volta. Quando il nostro risotto sarà a cottura ultimata aggiungiamo i cubetti di formaggio Asiago e mescoliamo dolcemente per farlo sciogliere.
Serviamo il nostro risotto al whisky e prosciutto ben caldo, con una spruzzata finale di pepe in superficie.
Un consiglio? Fatevi avvolgere dal suo aroma inconfondibile e gustatelo in compagnia!