Rondelle alla Bresaola della Valtellina
Rondelle alla Bresaola della Valtellina

Un piatto completo con tutto il gusto della Bresaola Menatti

La ricetta di oggi è pensata per la dieta degli sportivi, poiché contiene un apporto equilibrato di carboidrati, proteine e grassi, anche grazie alla presenza tra gli ingredienti del salume più leggero: la Bresaola della Valtellina IGP del Salumificio Menatti. Ideale prima o dopo l’allenamento, questo piatto vi aiuterà a fare il pieno di energie. Vediamo subito cosa ci serve per preparare le rondelle alla Bresaola.

Tempo di preparazione: 
3 ore e 30’ (comprese lievitazione e cottura)

Ingredienti per 4 persone:
500 g di farina
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
2 zucchine
100 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
pepe q.b.

Bresaola della Valtellina

Come si cucinano le Rondelle alla Bresaola Menatti

L’impasto può essere acquistato già pronto, ma, se non siete di fretta, potete prepararlo da voi, è davvero semplice! Scommettiamo? Ecco come procedere: innanzitutto fate sciogliere il lievito in acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per un paio di minuti.

Intanto setacciate la farina e aggiungetevi un pizzico di sale. Disponetela nella classica forma a fontana, versando nel centro la soluzione di acqua e lievito insieme a 2 cucchiai di olio EVO.

Cominciate ad impastare il tutto con le mani, ricordandovi di infarinare il piano di lavoro in modo che il composto non si attacchi. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, mettetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno un paio d’ore.

Nell’attesa, lavate e tagliate per il lungo le zucchine, in modo da ottenere delle striscioline. Prendete quindi la Bresaola della Valtellina IGP Menatti e affettatela sottilmente. Quando il volume del vostro impasto sarà raddoppiato, potete stenderlo con un mattarello e formare un rettangolo di pasta. Ricopritelo con un primo strato di Bresaola a fettine, stando attenti a non lasciare spazi liberi. Il secondo strato sarà formato dalle zucchine, che copriremo con una spolverata di parmigiano.

Abbiamo quasi finito. Non ci resta che arrotolare la pasta fino ad ottenere un tubo contenente i nostri strati di farcitura. Tagliatelo in 12 pezzetti della stessa dimensione e disponete le rondelle alla Bresaola su di una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 45 minuti circa, finché le rondelle con Bresaola non saranno ben dorate. Ora
non vi resta che decidere se cedere alla tentazione di assaporarle così, appena sfornate, oppure conservarle per gustarle come piatto freddo. In ogni caso, buon appetito!