18
Nov
I saltimbocca sono un piatto tipico della cucina romana, ma tante regioni d’Italia hanno sperimentato nel corso del tempo una loro versione particolare, modificandone gli ingredienti o aggiungendo un tocco di creatività. La ricetta emiliana dei saltimbocca ci permette di apprezzare la versatilita di un salume a volte poco considerato in cucina nelle vesti di ingrediente: la Coppa, col suo sapore delicato e il suo profumo dolce, che Menatti realizza a partire dalla parte muscolare del collo del maiale.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Per preparare i saltimbocca alla Coppa con patate iniziate come prima cosa dal contorno. Preriscaldate il forno a 160° e nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Prendete una teglia da forno o una pirofila e disponete le patate su di essa, avendo cura di non sovrapporle. Aggiungete sale e pepe secondo il vostro gradimento, poi cospargete le patate con la panna fresca. Infornate la teglia e fate cuocere per 15 minuti in modalità ventilato.
Mentre il contorno cuoce preparate il piatto principale: prendete le fettine di lonza di maiale, eliminate eventuali parti di grasso all’estremità e battetele con un batticarne.
Prendete poi una foglia di salvia e adagiatela su ogni fetta di lonza, poi sopra la salvia adagiate una fetta di Coppa Menatti, apportando una pressione adeguata per far aderire i tre elementi fra loro. Infarinate poi con cura le fettine di lonza ricoperte di coppa su entrambi i lati.
Mettete una noce di burro e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e scaldate sul fuoco, quindi aggiungete le fette di lonza preparate in precedenza, disponendole in modo che il lato ricoperto dalla Coppa sia a contatto con il fondo della padella. Aggiungete sale e pepe e, dopo qualche istante, giratele sul verso opposto, sfumando con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, togliete la padella dal fuoco e le patate dal forno, unite le due pietanze in un unico piatto e assaporate il perfetto connubio di gusto che si sarà creato. Buon appetito!