Sfoglia con Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. e fichi
Sfoglia con Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. e fichi

La dolcezza del Prosciutto Crudo in una torta salata

Il Prosciutto Crudo di Parma D.O.P Menatti si contraddistingue per la sua dolcezza, data da un saggio utilizzo del sale e dalla lenta e prolungata stagionatura. Eccellenza italiana prodotta solo nel parmense, è tra le più apprezzate in tutto il mondo e si presta anche a insoliti e golosi abbinamenti.

Tempo di preparazione: 35 minuti
Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 4/5 fichi ben maturi
• 100 gr di Prosciutto Crudo di Parma D.O.P Menatti
• 100 gr di robiola
• 100 gr di formaggio fresco spalmabile
• 50 gr di formaggio di grana grattugiato
• Sale, pepe e miele q.b.

Preparazione della torta salata al Prosciutto Crudo

Per prima cosa stendiamo il rotolo di pasta sfoglia (va benissimo anche quella brisé) in una teglia rotonda e con l’aiuto di una forchetta bucherelliamola, di modo che non si gonfi durante la cottura. Inforniamo nel forno preriscaldato a 190° per 15 minuti, o comunque fino a quando non risulterà dorata. Sforniamo il guscio di sfoglia e lasciamolo raffreddare.

Mondiamo i fichi: tagliamoli a rondelle, adagiamoli su una placca foderata di carta forno e copriamoli con un sottilissimo strato di miele. Per un risultato ottimale, possiamo aiutarci con un pennello. Inforniamo la placca per circa 4 minuti con il forno in funzione grill a 220°.

Nel frattempo, occupiamoci della preparazione della farcia: in una ciotola capiente uniamo la robiola, il formaggio spalmabile e quello di grana, e mescoliamo fino a ottenere un composto uniforme. Nel caso in cui la farcia risultasse troppo soda, aggiungiamo un cucchiaio o due di latte. Aggiustiamo di sale e pepe.

Ora siamo pronti per assemblare la nostra sfoglia salata: spalmiamo la crema ai formaggi nel guscio di sfoglia, prestando attenzione a non romperlo. Una volta ottenuta una superficie liscia, adagiamo le rondelle di fichi caramellati e le fette sottili di Prosciutto Crudo di Parma D.O.P Menatti arrotolate a forma di rosellina.

Questa torta salata lascerà i vostri ospiti a bocca aperta grazie al suo gusto originale e la presentazione ad effetto!

Il tocco in più:

Se volete che il risultato sia ancora più elegante, potete creare delle mini sfoglie rotonde da servire a ogni ospite, magari arricchendole con qualche gheriglio di noce.