16
Dic
Gli Spatzle sono dei gnocchetti a forma di piccole gocce irregolari preparati con un tipico attrezzo chiamato Spatzlehobel, fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta. Si tratta di una grattugia con una base forata sulla quale scorre un recipiente, che contiene l’impasto pronto per esser fatto scivolare direttamente in acqua bollente.
La preparazione è semplice e servono pochi ingredienti base: farina, uova e acqua. Ma ancora più importante è l’alimento principe del suo condimento: lo Speck, salume tipico dell’Alto Adige il cui sapore affumicato rende questo cibo molto sfizioso, ideale per fare bella figura con gli invitati!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
250 g di farina tipo 1
150 g di acqua a temperatura ambiente
3 uova
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Per il condimento
250 g di panna fresca liquida
30 g di burro
150 g di Speck Menatti tagliato a fette molto sottili
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Iniziamo la preparazione degli Spatzle setacciando la farina all’interno di una ciotola profonda, dove uniamo successivamente anche le uova, il sale e la noce moscata. Versiamo all’interno l’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo il tutto con l’aiuto di una frusta, utile ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti dell’impasto. Continuiamo a mescolare finchè otteniamo un composto liscio e abbastanza liquido.
Terminato l’impasto, passiamo alla preparazione del condimento con panna e Speck.
Per prima cosa laviamo gli steli di erba cipollina e li tagliamo a piccoli pezzettini. Arrotoliamo poi le fette sottili di Speck Menatti e tagliamole a striscioline. Nel frattempo mettiamo a bollire una pentola di acqua e prepariamo già la padella per il condimento finale con il burro sciolto lentamente a fuoco dolce. Una volta fuso, facciamo rosolare le fettine di Speck e versiamo sopra la panna fresca con erba cipollina e pepe a piacere.
Pronto il condimento degli Spatzle, è il momento di grattugiare l’impasto con lo Spatzlehobel posto sopra la pentola di acqua bollente. Un mestolo per volta versiamo all’interno del contenitore tutto l’impasto e attendiamo che gli Spatzle affiorino da soli in superficie. Man mano li scoliamo con una schiumarola e li trasferiamo direttamente nella padella dove abbiamo precedentemente preparato il condimento. Infine mescoliamo il tutto per insaporire i nostri deliziosi gnocchetti.
Un consiglio? provate anche a sostituire lo Speck con la Pancetta Menatti e ad aggiungere le verdure per sperimentate altri nuovi accostamenti ricchi di sapore.
Gli Spatzle sono così buoni che stanno bene con tutto: buon appetito!