16
Dic
Ci sono ricette che richiedono grandi preparativi, numerosi ingredienti e tempi di realizzazione elevati. Esistono però anche alcuni piatti altrettanto sfiziosi e saporiti che si possono preparare a partire da pochissimi elementi di partenza e con un grandissimo risparmio di tempo e di fatica: uno di questi è senza dubbio il tomino alla piastra. Il formaggio tipico del Piemonte, con le sue dimensioni ridotte e la sua freschezza, si presta benissimo ad essere cucinato con rapidità ed è ottimo non solo come spuntino ma anche come portata principale di un pasto leggero. Scopriamo come cucinarlo con l’aggiunta di un ingrediente speciale, ricco di gusto: la Pancetta Menatti, proveniente da carne 100% da allevamenti selezionati, senza glutine e senza derivati del latte.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Affettate la Pancetta Menatti ricavando fette non troppo spesse, oppure acquistate direttamente una delle nostre vaschette di Affettati Menatti, disponibili in diversi formati, che consentono di mantenere inalterata la freschezza dei salumi.
Disponete sul vostro piano di lavoro le fette di Pancetta, prendete uno alla volta i tomini e avvolgeteli delicatamente in una fetta, ripiegandola su se stessa.
Mettete sul fuoco una griglia e fatela scaldare per alcuni minuti, in modo che raggiunga una temperatura elevata. Disponete poi i tomini avvolti di pancetta preparati in precedenza sulla piastra e fateli cuocere per alcuni istanti, girandoli a metà cottura.
Nel frattempo, sbucciate le pere e tagliatele sottilmente per guarnire in modo elegante il vostro piatto: mettete le fettine di pera al centro del piatto, appoggiate sopra di esse i tomini e aggiungete qualche foglia di insalata a piacimento, infine condite aggiungendo i pinoli, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
Il risultato finale sarà un piatto gustoso e delicato, ideale per una cena estiva o per un pranzo veloce nella stagione più calda: buon appetito!