18
Nov
Con la ricetta di oggi prepareremo un piatto unico davvero gustoso e di facile realizzazione, che piacerà a tutta la famiglia.
Utilizzeremo la borragine, un’erba dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, insieme agli spinaci, ricchi di vitamine e sali minerali.
A queste verdure aggiungiamo tutto il gusto di un ingrediente d'eccezione: lo Speck Menatti, affumicato naturalmente con legno di faggio e stagionato per almeno quattro mesi. Il suo profumo intenso regalerà alla nostra ricetta un tocco davvero unico.
Tempo di preparazione: 30’
Ingredienti per 4 persone:
2 dischi di pasta sfoglia
150 g di spinaci
200 g di borragine
300 g di ricotta
60 g di Speck Menatti
2 uova
40 g di Parmigiano Reggiano
Noce moscata, olio, sale e pepe q.b.
Per cominciare, facciamo sbollentare le verdure. Eliminiamo il più possibile l’acqua facendole sgocciolare e strizzandole con delicatezza. Passiamole quindi nel mixer insieme alla ricotta salata.
Uniamo a questi ingredienti le uova, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e mescoliamo il tutto.
A questo punto, scaldiamo in una padella dell’olio extravergine d’oliva e rosoliamo brevemente lo Speck, che avremo tagliato a fettine. Stendiamo il primo strato di pasta sfoglia nella tortiera, facendo attenzione a coprire per bene anche i bordi. Ricopriamolo con le fette di Speck, distribuendole in maniera uniforme.
Copriamo lo Speck con la farcitura preparata con le verdure e la ricotta. Chiudiamo il tutto con il secondo strato di pasta sfoglia. Bucherelliamo questo strato con una forchetta e mettiamo la nostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Sforniamo la torta salata e lasciamola riposare alcuni minuti prima di portare in tavola. Questo piatto può essere servito anche il giorno dopo e si può gustare anche come piatto freddo durante un pranzo al sacco.