02
Dic
L’estate è ormai un lontano ricordo ma non dobbiamo disperarci: l’autunno porta con sé molte pietanze buonissime e amate da tutti, in grado di risollevare il morale anche nelle grigie giornate autunnali! Pensiamo ad esempio alle castagne o alla zucca, che è la protagonista di questa semplice ma incredibile ricetta autunnale!
Tempo di preparazione: 1 ora e un quarto
Ingredienti:
400 g di polpa di zucca
230 g (1 disco) di pasta sfoglia
120 g di Prosciutto Cotto Menatti tagliato a dadini
20 g di Grana Padano grattugiato
15 g di amaretti secchi
1 uovo Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per prima cosa tagliamo la polpa di zucca a pezzetti e la stufiamo in padella a fuoco medio con 2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale per un paio di minuti. Aggiungiamo poi un bicchiere d’acqua e cuociamo per altri 10 minuti con coperchio. Quando la zucca sarà sufficientemente morbida, la amalgamiamo con il Prosciutto Cotto Menatti che abbiamo precedentemente tagliato a dadini, gli amaretti sbriciolati, il grana e una dose generosa di pepe. Solo se serve aggiustiamo di sale.
Prendiamo poi una teglia del diametro di 20 cm e alta almeno 4 cm, foderata con carta da forno, e vi posizioniamo la pasta sfoglia. Distribuiamo poi il composto con la zucca all’interno della pasta sfoglia. Spennelliamo il tutto con uovo sbattuto e inforniamo a 180° per 35-40 minuti. Una volta cotta, sforniamo la nostra torta salata alla zucca e la preleviamo dalla teglia. Dopo averla lasciata intiepidire, possiamo decidere liberamente come e quando consumare la torta salata zucca e prosciutto, visto che è molto buona sia tiepida che fredda. Qualsiasi sia la scelta finale, buon appetito!