16
Dic
Oggi prepariamo un piatto tanto semplice quanto delizioso, che possiamo utilizzare come piatto unico, come antipasto per un buffet in compagnia o come pranzo al sacco per i picnic e le gite fuori porta.
La ricetta è molto semplice e possiamo scegliere se utilizzarla per realizzare un’unica torta o più tortine da distribuire ai nostri ospiti. Vediamo subito come preparare la nostra torta rustica alla Bresaola.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto: 500 g di farina manitoba
60 g di burro
125 g di latte intero
4 g di lievito di birra
5 g di zucchero
10 g di sale fino
40 g di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno: 200 g di fontina 150 g di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
Cominciamo col preparare l’impasto: sciogliamo innanzitutto il sale in acqua tiepida. Allo stesso modo, facciamo sciogliere lo zucchero e il lievito nel latte tiepido.
Prendiamo una ciotola e ci mettiamo la farina setacciata. Versiamo il latte con lo zucchero e il lievito, poi l’acqua in cui abbiamo sciolto il sale e quindi il burro ammorbidito a pezzetti e l’olio. Mescoliamo gli ingredienti con le mani.
Una volta che abbiamo amalgamato il composto, lo spostiamo su una spianatoia infarinata per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formiamo una palla e mettiamola a lievitare per due ore in una ciotola coperta con la pellicola.
A questo punto possiamo dividere a metà l’impasto: stendiamo la prima metà con il mattarello e la mettiamo in una teglia coperta con carta da forno. Farciamo la torta con fettine sottili di Bresaola della Valtellina IGP Menatti e la fontina, anch’essa tagliata a fettine.
Per chiudere, stendiamo la seconda metà dell’impasto, facendola aderire bene ai bordi. Lasciamo lievitare ancora per un’oretta, poi bucherelliamo la superficie della torta e mettiamola in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Buon appetito!