16
Dic
Le torte salate rappresentano un piatto unico semplice da preparare e incredibilmente gustoso. Grazie alle infinite possibilità di farcitura, esse rappresentano il salva-pranzo ideale: un rotolo di pasta sfoglia, una manciata di ciò che troviamo nel frigo di casa e il gioco è fatto! Questa tipo di preparazione è perfetta anche per un antipasto sfizioso, per esempio in occasione di un aperitivo tra amici.
Tempo di preparazione: mezz’ora
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
50 gr di Salame Ventricina Piccante Menatti
100 gr di scamorza affumicata a fette
2 cucchiai di olive taggiasche
2 peperoncini freschi
2 cucchiai di pomodorini secchi
2 cucchiai di latte per spennellare
1 rametto di timo Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Iniziamo la preparazione stendendo la pasta sfoglia su una teglia del diametro di 24 centimetri e bucherellando il fondo con l’aiuto di una forchetta. Posizioniamo poi le fette di provola affumicata, creando così il primo strato della nostra gustosa torta salata. Il secondo strato è invece realizzato con sottili fette di Ventricina Menatti, un salame piccante dalla spiccata personalità.
Aggiungiamo successivamente le olive taggiasche, i pomodorini secchi e i peperoncini che abbiamo tritato in precedenza. Guarniamo infine la nostra torta salata con una spruzzata di pepe nero, un filo di olio extra vergine di oliva e il timo fresco. Spennelliamo i bordi della torta con del latte e la facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.
La torta salata alla diavola è finalmente pronta per essere servita calda oppure fredda per un incredibile antipasto: in entrambi i casi il risultato sarà eccezionale. Buon appetito!