18
Nov
La torta salata è una soluzione salva-pranzo che fa sempre comodo, specie nelle calde giornate primaverili quando la voglia e il tempo di cucinare scarseggiano e si può mangiare all’aperto, per esempio in giardino o sul balcone. Per questa ricetta bastano pochi minuti di preparazione e ingredienti semplici, tra cui la Mortadella Gran Bontà che già dal nome lascia pregustare tutta la sua fragranza: poi sarà il forno a fare il grosso del lavoro.
Scopri come preparare questa gustosa variante italiana della quiche agli asparagi, una specialità tipica francese.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Dopo aver messo il forno a scaldarsi in modalità statica a 180°, iniziamo con la pulizia degli asparagi: laviamoli sotto l’acqua corrente, quindi eliminiamo con un coltello la parte più dura del gambo e peliamo la l’estremità finale di ogni asparago utilizzando un comune pelapatate. Immergiamoli infine in acqua bollente salata e lasciamoli a bagno per circa 4 minuti, in modo da farli scottare.
Predisponiamo il necessario per la torta salata: in una teglia di forma rettangolare stendiamo la pasta sfoglia disponendola in modo da ricavare un bordo di circa 1 cm su ogni lato.
Con un’affettatrice tagliamo le fette di mortadella Menatti e le adagiamo delicatamente sulla base di pasta sfoglia della torta salata, in modo da creare un morbido strato completo di colore rosa. Prendiamo a questo punto gli asparagi scottati, che avevamo lasciato a sgocciolare dopo averli tolti dalla pentola, e li disponiamo liberamente sopra le fette di mortadella.
Utilizziamo le uova, il parmigiano, il sale e il pepe per preparare il ripieno restante della nostra torta salata: versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattiamo con l’aiuto di una forchetta per creare una crema di uova omogenea, che verseremo infine sulla torta in maniera uniforme.
Mettiamo la torta salata asparagi e mortadella in forno e lasciamola cuocere a 180° per circa 25-30 minuti. Il risultato sarà eccellente: buon appetito!