30
Dic
I tortellini sono uno dei piatti più amati della cucina italiana. Questa ricetta regionale dal sapore delicato richiama l’infanzia e i pranzi in famiglia.
Prepararli richiede una certa manualità, ma se abbiamo un po’ di tempo da dedicare ai fornelli questa ricetta può regalarci grandissime soddisfazioni.
Tempo di preparazione: 120 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
4 uova
400 g di farina
Per il ripieno: 80 g di carne trita di maiale
80 g di carne trita di vitello
50 g di Prosciutto Crudo Menatti
50 g di Mortadella Menatti
200 g di formaggio grattugiato
1 uovo
Olio, sale, pepe e noce moscata
Iniziamo col preparare la pasta fresca: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo la farina. Mescoliamo con una forchetta e poi con le mani. Realizziamo così un impasto liscio e omogeneo, che dobbiamo appallottolare e avvolgere nella pellicola per poi lasciarlo riposare un paio d’ore.
Intanto, occupiamoci della preparazione del ripieno dei ravioli: facciamo rosolare la carne trita in una padella con dell’olio extravergine, salata e pepata. Mettiamo poi nel mixer il Prosciutto Crudo e la Mortadella e uniamo i due composti.
Stendiamo la pasta che avevamo messo da parte aiutandoci con un mattarello o con l’apposita macchina per la lavorazione della pasta fresca. Cerchiamo di tirarla fino ad ottenere sfoglie sottili e omogenee, dalle quali ritagliamo dei quadrati di 4-5 cm. Posizioniamo al centro di ognuno di essi un po’ di ripieno, aiutandoci con un cucchiaino.
Chiudiamo con attenzione i tortellini, piegando in due il quadrato di pasta fino a formare un triangolo, che posizioniamo sull’indice con la base del triangolo rivolta verso la punta del dito. Ripieghiamo gli angoli esterni in modo che avvolgano il dito, inumidiamoli e premiamo leggermente. Estraiamo il tortellino dal dito e pieghiamo verso l’esterno l’ultimo angolo per dargli la forma caratteristica.
Una volta pronti, possiamo cucinare i nostri tortellini in brodo oppure condirli con burro e salvia.