07
Gen
Volete preparare un piatto con le materie prime che offre il vostro orto? Vi presentiamo oggi una ricetta per utilizzare in cucina le verdure di stagione, come zucchine e fagiolini, e sfornare una prelibatezza che può fungere da antipasto o da elemento principale per un pasto leggero e salutare: la Mortadella Menatti aggiungerà gusto e delicatezza ed esalterà il sapore delle zucchine ripiene. Pronti? Cominciamo!
Per cucinare le zucchine alla mortadella è necessario iniziare preparando le verdure. Dopo aver pulito i fagiolini e sbucciato le patate, tagliateli a piccoli pezzi e cuoceteli al vapore per 5 minuti, poi scolate.
Nel frattempo, lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e immergetele in una pentola di acqua salata bollente, facendole cuocere per qualche minuto. Dopodiché scolate le zucchine e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Aiutandovi con un cucchiaio eliminate la polpa e create un solco interno ad ogni zucchina, che sarà destinato ad ospitare il ripieno.
Ripieno che potete ora completare così: tagliate la mortadella Menatti a dadini e aggiungetela al composto di patate e fagiolini. Sbattete le uova e unite anch’esse al preparato per il ripieno, spolverate con parmigiano e un pizzico di sale secondo il vostro gusto. Amalgamate infine il tutto e, una volta ottenuto il vostro composto, utilizzatelo per farcire le zucchine precedentemente preparate.
Cospargete le zucchine ripiene con pangrattato e olio, poi infornatele alla temperatura di 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate le vostre zucchine ripiene alla mortadella e gustatevi il vostro piatto.