20
Gen
Una buona zuppa calda è perfetta per riscaldarsi nelle fredde sere autunnali e invernali. La zuppa d’orzo è benefica non solo per il nostro organismo, grazie alle proprietà benefiche dell’orzo e dei Salumi utilizzati, ma fa bene anche al cuore e ci regala una dose di buonumore per allietare a tavola una lunga giornata lavorativa. Inoltre, la sua cottura lenta ci dà la possibilità di vivere momenti di relax pre-cena, mentre l’aroma dell’orzo si diffonde per casa, creando una piacevole e calda atmosfera.
Vediamo insieme questa ricetta autunnale.
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti: 130 g di orzo perlato
50 g di Speck Menatti
30 g di Prosciutto Cotto Menatti
1 cipolla di piccole dimensioni
1 patata
1 carota
1 litro di brodo
Sale fino q.b.
Iniziamo la preparazione della zuppa d’orzo lavando e tagliando la cipolla a piccole fette, la patata e la carota. Successivamente tagliamo a cubetti lo Speck e il Prosciutto Cotto Menatti, due dei Salumi tipici della tradizione gastronomica italiana.
Poniamo il composto di Speck, Prosciutto e verdure ottenuto, insieme anche all’orzo e al brodo, in una pentola abbastanza capiente. Inizialmente cuociamo a fiamma media e, una volta raggiunto il bollore, facciamo cuocere a fiamma bassa circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario aggiustiamo di sale e serviamo la nostra zuppa fumante, scegliendo, se possibile, un piatto fondo alto che ben mantiene il calore.
Non resta che accomodarsi e assaporate con gusto questa gustosa prelibatezza al sapore d’inverno, buon appetito!