Bresaola: la "purple beef" che piace al Canada
Bresaola: la “purple beef” che piace al Canada

Le esportazioni della Bresaola sono in crescita

Facendo il punto sui dati sul successo della Bresaola all'estero è emerso che lo scorso anno il Canada ne ha importate ben 20 tonnellate e ha aumentato complessivamente le importazioni di salumi del 37% rispetto all'anno precedente. Un successo notevole: basti pensare che il nostro Paese da solo esporta più salumi in Canada rispetto a tutti gli altri Paesi dell'Unione Europea messi insieme

Il trattato di libero scambio

Tra i fattori che hanno giocato un ruolo importante nel determinare questa crescita c'è senza dubbio il CETA (trattato di libero scambio tra UE e Canada), in vigore dalla fine del 2017, che ha stabilito l'eliminazione del 98% dei dazi, favorendo così l'esportazione di molti prodotti europei.

Il Canada ha espresso un forte interesse per l'apertura del mercato a formaggi, vini e prodotti tipici della gastronomia italiana, tanto da impegnarsi nel riconoscimento e nella protezione delle denominazioni di origine, come nel caso della Bresaola della Valtellina, del Prosciutto di Parma, della mozzarella di Bufala campana e dell'aceto balsamico di Modena.

Negozio Menatti

Prodotti di qualità

Il Salumificio Menatti promuove da sempre la produzione di qualità di salumi tradizionali, distinguendosi per la lavorazione tipica della Bresaola della Valtellina a marchio IGP e del Prosciutto Crudo DOP, che viene realizzato nel Prosciuttificio Cerreto di Felino, in provincia di Parma. 

Ciò che rende questi prodotti particolarmente appetibili per il mercato estero è proprio il loro plus a livello qualitativo. A partire dalla scelta delle carni e delle spezie che vengono utilizzate nel processo di salagione e stagionatura fino al rispetto di precisi disciplinari per tutte le fasi della loro lavorazione. 

La Bresaola, in particolare, è un prodotto del tutto nuovo per paesi come il Canada che hanno tradizioni gastronomiche estremamente diverse dalle nostre. Per quanto la cucina canadese sia ricca di influenze europee, vista la sua lunga storia di migrazioni proprio dal nostro continente, le varie specialità nel corso dei decenni sono state mescolate tra loro e rivisitate con gli ingredienti locali.

Le prospettive per il mondo dei salumi italiani in Canada in generale sono decisamente rosee: per quest'anno, infatti, è previsto il nulla osta per l'esportazione di tutti i prodotti di salumeria, senza alcuna  limitazione in termini di stagionatura.