19
Dic
A chi non è mai capitato di aprire il frigo dopo Natale e trovare avanzi di ciò che si è cucinato durante le Feste? In occasione di grandi pranzi e cene con parenti e amici è normale voler “strafare” e cucinare in abbondanza. La cosa importante è capire come poter riutilizzare il cibo avanzato, sperimentando qualche nuova e altrettanto gustosa ricetta post-natale. È dunque possibile evitare di sprecare i Salumi già affettati e adattarli a nuove preparazioni: vediamo come.
Il compagno preferito dei Salumi è per eccellenza il formaggio (clicca qui per scoprire i migliori abbinamenti formaggi-salumi): così, accostando i due buoni prodotti possiamo creare pizze, torte salate e bruschette deliziose che potrebbero diventare anche ottime alleate della dieta se realizzate con formaggi light.
Altra idea salva-pranzo è quella di utilizzare il cibo avanzato per sughi gustosi: basterà far rosolare in padella cubetti o striscioline di Salumi e aggiungere una fresca salsa di pomodoro per ottenere il condimento perfetto per una buona pastasciutta.
Nuove idee semplici da realizzare ma dal successo garantito? Impariamo a usare i Salumi avanzati per stuzzichini e finger food irresistibili. Per esempio, utilizzando dei mini-spiedini di salumi e formaggio, da disporre in ordine alternato, oppure utilizzando della frutta, come uva o pere. Sono davvero tantissime le idee di abbinamento dolce-salato, puoi leggere il nostro articolo per ispirarti!
Anche le uova si abbinano bene ai Salumi, quindi possiamo provare a preparare una saporita frittata con prosciutto o pancetta. Per evitare gli sprechi possiamo anche scegliere di utilizzare i Salumi per insaporire le verdure, come broccoli e zucchine.
Infine, se avanziamo del Prosciutto Crudo, possiamo preparare uno squisito brodo fatto in casa che sarà alla base di molte altre sane ricette. Basta sostituire dei cubetti di Prosciutto al classico dado e insaporire l’acqua!