I salumi DOP e IGP fanno scuola
I salumi DOP e IGP fanno scuola

La masterclass dedicata ai giovani chef tedeschi

L’Istituto di Valorizzazione dei Salumi italiani (ISVI) ha recentemente promosso un’iniziativa molto interessante, in collaborazione con il Programma Autentico Piacere Europeo, al fine di diffondere la conoscenza dei salumi italiani all’estero, in particolare tra i giovani chef, il futuro della cucina internazionale.

Il progetto europeo, che si svilupperà lungo un periodo di tre anni, si sta concretizzando nell’organizzazione di press tour, ma anche nella progettazione di materiali promozionali e incontri formativi.

L’obiettivo principale della campagna è la valorizzazione del settore della salumeria europea, in particolare in Italia e in Germania.

La masterclass per diffondere la cultura del cibo

L’IVSI, insieme a diversi consorzi di tutela dei salumi DOP e IGP, ha organizzato una lezione rivolta agli studenti della prestigiosa scuola di alta cucina Paul-Kerschensteiner, vicino a Stoccarda.

Obiettivo principale del corso la diffusione del riconoscimento di marchi DOP e IGP e il miglioramento della consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza alimentare, della nutrizione e non solo. I salumi italiani, infatti, nascono da tradizioni gastronomiche antichissime e sono una parte importante del patrimonio culturale del nostro Paese.

I giovani cuochi tedeschi hanno potuto apprezzare anche la versatilità di questi prodotti, grazie al laboratorio di cucina dedicato ai salumi tenuto dallo chef Marcello Ferrarini.

Il concorso per i nuovi talenti della cucina

In occasione di questa iniziativa, è stato aperto anche un contest rivolto agli studenti delle scuole alberghiere, chiamati a creare nuove ricette a base di salumi italiani in occasione della festa dello Zampone e del Cotechino di Modena IGP.

Tra le regole del concorso, l’obbligo di creare piatti legati alla stagionalità dei prodotti, per sottolineare l’importanza dell’uso di prodotti freschi e di stagione sia a casa che nelle cucine dei ristoranti.