19
Dic
La Valtellina offre paesaggi montani mozzafiato ed è da sempre la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna di sport e avventura, ma anche per chi si vuole rifugiare in mezzo alle Alpi per un weekend romantico.
Che partiate alla volta della Valtellina con gli amici, in coppia o in famiglia, quello che proprio non può mancare nel vostro programma di viaggio è una sosta in uno dei numerosi ristoranti, trattorie e cantine della provincia di Sondrio dove potrete degustare le migliori specialità del territorio.
Durante questa stagione sono moltissimi gli amanti degli sport invernali che scelgono Livigno e altre località turistiche valtellinesi per trascorrere la settimana bianca. In questo angolo di paradiso lontano dal caos cittadino, le occasioni per divertirsi non mancano.
Non solo sci e snowboard, ma anche pattinaggio, escursionismo, telemark, fat bike, ciaspole e molto altro: dalle nostre parti c’è solo l’imbarazzo della scelta per le attività invernali all’aria aperta.
Se volete scoprire i percorsi più suggestivi di Valtellina e Valchiavenna, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla rubrica del nostro blog dedicata agli itinerari, dove ogni settimana trovate nuove idee per le vostre passeggiate e ciaspolate.
Come ritemprarsi dopo una giornata di sport in mezzo alla natura? La soluzione più sana e gustosa è la Bresaola della Valtellina IGP Menatti.
Protagonista di pranzi, cene e aperitivi, questo prodotto di eccellenza ha conquistato, fetta dopo fetta, un mercato di tutto rispetto ed è ora il quarto salume italiano dopo Prosciutto di Parma, Prosciutto San Daniele e Mortadella di Bologna IGP.
Amatissima anche oltre i confini nazionali, offre il valore aggiunto del marchio di tutela europeo e del rigoroso disciplinare al quale si attengono i produttori del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP, che ne garantisce tradizione, legame con il territorio, caratteristiche qualitative, sicurezza e tipicità.
La lavorazione della Bresaola è caratterizzata da regole antichissime, tramandate di generazione in generazione, accompagnate però da metodi moderni, che permettono di ottenere un salume di prima qualità, con altissimi standard igienico-sanitari.