Salumi da Re 2018
Salumi da Re 2018

Dal 7 al 9 aprile 2018 l’Antica Corte Pallavicina ha festeggiato i salumi italiani

Ieri, 9 aprile, si è conclusa la quinta edizione di Salumi da Re, un'iniziativa promossa da Gambero Rosso in collaborazione con la Corte Pallavicina, azienda agricola di Polesine Parmense, in Emilia Romagna. Nella magnifica struttura del XVI secolo si sono tenuti incontri con gli esperti, degustazioni e laboratori didattici.

 

Incontri con gli esperti

La giornalista di Gambero Rosso Mara Nocilla ha condotto gli incontri di Salumi da Re insieme a noti critici culinari ed esperti del settore enogastronomico come Giorgio Melandri e Mauro Pellegrini, presidente dell'Unione Degustatori Birre.

Sabato pomeriggio si è parlato di metodi di allevamento, macellazione e trasformazione delle carni durante un incontro dal titolo “Importanza della materia prima: razze suine, alimentazione, stili di vita”. Durante il dibattito è stata sottolineata l'importanza di realizzare salumi con metodologie responsabili, senza utilizzare conservanti e additivi.

Sono proprio questi i principi su cui si basa la produzione di Menatti, che da sempre investe nella creazione di salumi certificati, utilizzando materie prime pregiate, dosando sapientemente gli aromi e osservando scrupolosamente le norme igienico – sanitarie.

L'ospite d'eccezione di quest'anno è stato Fulvio Pierangelini, chef dello storico Ristorante Gambero Rosso di Livorno. Nonostante la sua cucina sia nota soprattutto per i piatti di mare, Pierangelini si è sempre occupato personalmente della preparazione delle carni e le ha reinterpretate in ricette diventate leggendarie, come il dessert realizzato con lingua di vitello e vino rosso. I salumi non sono mai mancati nelle sue preparazioni: tra le più famose, le capesante ripiene di mortadella.

 

Promuovere i salumi di qualità

L'obiettivo della kermesse è stato quello di valorizzare e promuovere la produzione dei salumi di qualità. Quest'anno è stato scelto come tema principale dell'evento: “Sdoganiamo i grassi: tutte le sfumature di bianco dalla bresaola al lardo". Durante l'incontro dedicato, al quale hanno preso parte nutrizionisti, chimici, esperti e produttori, sono stati descritti i vari tipi di grasso e le caratteristiche distintive di sugna, strutto e grasso della pancetta, del guanciale e dei prosciutti.

Tra gli appuntamenti più importanti sul cosiddetto "Gran Palco del Maiale", una competizione dedicata ai panini d'autore a base di salumi, la gara di taglio a mano del prosciutto, alla quale hanno partecipato diverse gastronomie della zona, e il dibattito tra giornalisti, critici ed esperti su tematiche quali il legame fra salumi e ristorazione e l’importanza del controllo sulle materie prime e sulla filiera produttiva.

Dalla cicciolata di benvenuto allo street food, passando per il mercatino e le degustazioni guidate, il programma di Salumi da Re ha saputo come sempre accontentare tutti i partecipanti.