Valtellina: un viaggio enogastronomic
Valtellina: un viaggio enogastronomico

La cultura del cibo e del vino in Provincia di Sondrio

La Valtellina, con le sue suggestive valli laterali (come la Valmalenco, la Val Masino, la valle del Bitto e molte altre), è un luogo davvero magico da visitare, soprattutto per chi ama il buon cibo e il buon vino.

Situata in cima al lago di Como, tra le alpi Orobie e le Retiche, è un territorio ricco di storia e tradizioni preziose, ancora oggi conservate dalla popolazione locale. Una di esse riguarda la produzione di uno dei salumi italiani più amati e conosciuti nel mondo: la Bresaola. Insieme ad altri prodotti enogastronomici e alle meraviglie naturalistiche e architettoniche del luogo, la Bresaola della Valtellina è un’ottima ragione per programmare un viaggio alla scoperta di questa terra.

Una tradizione enogastronomica d’eccellenza

I prodotti tipici valtellinesi vengono esportati in tutto il mondo da decenni, ma assaporarli nel territorio in cui sono nati è tutta un’altra cosa. Vi consigliamo, quindi, di scegliere un ristorante o una trattoria tipica con vista sui vigneti o sulle montagne e dedicarvi alla degustazione di queste specialità:

Valtellina

Pizzoccheri: tagliatelle di grano saraceno, condite con patate, verze, formaggio Casera, cipolla, burro, aglio e salvia. Non sono propriamente un piatto dietetico, ma sono davvero appetitosi e vi ridaranno le energie dopo una passeggiata in montagna.

Bresaola della Valtellina: protetta dal marchio I.G.P., è un salume magro e digeribile. La sua antica ricetta, tramandata di generazione in generazione, nasce dall’incontro tra una carne di prima qualità e le condizioni climatiche uniche della Valtellina.

Mele della Valtellina: viaggiando lungo il fondovalle troverete grandi distese di meleti, dove vengono coltivate Golden Delicious, Fuji e molte altre varietà, particolarmente gustose e profumate.

Vini valtellinesi: una visita in Valtellina non può dirsi conclusa senza una degustazione nelle cantine. Tra i vini migliori, vi segnaliamo lo Sforzato DOCG, il Valtellina Superiore Inferno DOCG e il Terrazze Retiche IGT.

In mezzo alle Alpi, tra storia e cultura

Dal Santuario della Madonna di Galivaggio in Valchiavenna fino al parco delle incisioni rupestri di Grosio, passando per i castelli di Sondrio e gli antichi palazzi di Teglio, la Valtellina è ricca di luoghi d’interesse dal punto di vista storico e culturale. Fin dall’antichità, la valle fu colonizzata da
popolazioni di varie provenienze e ancora oggi, soprattutto nella sua architettura, conserva le testimonianze del loro passaggio.