24
Ott
Spesso sentiamo parlare dell’importante azione antiossidante di un alimento, oppure di cibi con elevato potere antiossidante, ma di cosa si tratta in realtà? Scopriamo di più sugli antiossidanti e sul loro ruolo nel contrasto dei radicali liberi.
Gli antiossidanti sono molecole o altri tipi di sostanze che, come dice il loro nome, hanno la capacità di prevenire o rallentare i processi di ossidazione delle cellule all’interno del nostro organismo. Quando parliamo di ossidazione cellulare ci riferiamo alle reazioni chimiche che utilizzano l’ossigeno e che avvengono nel nostro corpo a livello delle cellule e sono indispensabili per il corretto metabolismo. Tra le reazioni di ossidazione, per esempio, troviamo quelle che consentono di trasformare il cibo in energia.
I fenomeni di ossidazione metabolici generano come materia di scarto i cosiddetti radicali liberi, che sono molecole di ossigeno instabili con elettroni spaiati. I radicali liberi sono nocivi per le cellule, poiché tendono a danneggiarne la struttura, e sono tra i principali responsabili di malattie degenerative e invecchiamento cellulare: si parla infatti di loro come cause dello stress ossidativo dell’organismo.
Fortunatamente esistono gli antiossidanti, che intervengono a protezione delle cellule neutralizzando i radicali liberi. Ma dove si trovano gli antiossidanti e come fornirli al nostro corpo?
Gli antiossidanti possono essere prodotti direttamente dall’organismo mediante appositi enzimi (in questo caso si chiamano antiossidanti endogeni, come la melatonina e il glutatione), ma è soprattutto attraverso l’alimentazione che riusciamo ad assumere gli antiossidanti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. Quelli contenuti nel cibo e negli integratori prendono il nome di antiossidanti esogeni, e sono sostanze molto note come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, i carotenoidi (scopri di più sui composti bioattivi), i polifenoli (che si trovano anche nei salumi: scopri di più) e alcuni sali minerali come selenio, zinco e rame.
Di conseguenza, gli alimenti che contengono antiossidanti in quantità sono: