alimentazione prima e dopo le gare e la corsa: cosa mangiare
Bresaola prima o dopo lo sport: quando è meglio?

Quando mangiare bresaola nelle vicinanze di una gara

La bresaola nella dieta degli sportivi non può mancare, come testimoniano anche i casi di atleti e calciatori famosi che mangiano bresaola regolarmente per mantenersi in forma (scopri i campioni più celebri). Se conosciamo l’importanza della bresaola per l’allenamento, dobbiamo però interrogarci sul suo consumo in relazione alle gare, dove le prestazioni atletiche sono differenti e l’organismo presenta specifiche necessità.

 

Bresaola pre gara e razione d’attesa

L’alimentazione prima di una gara – che si tratti di una corsa, di una partita di tennis o di un incontro di calcio – è fondamentale. Dobbiamo tuttavia distinguere tra la colazione prima della prestazione sportiva, che avviene a distanza di alcune ore dallo sforzo fisico e deve includere anche alimenti salati (scopri perché mangiare bresaola a colazione), e la cosiddetta razione d’attesa, cioè l’assunzione di cibo 30 minuti prima della gara o della corsa finalizzata ad aiutare la prestazione imminente.

La razione d’attesa serve per fare rifornimento di carboidrati e sostanze nutritive necessarie per lo sforzo fisico che si sta per affrontare, e per scongiurare così il rischio di ipoglicemia durante lo sport: in questo modo si evita cioè che si riducano eccessivamente la concentrazione di glucosio nel sangue e il glicogeno nei muscoli e nel fegato (vale a dire i carboidrati accumulati sotto forma di polimeri). Bassi livelli di glicogeno determinano infatti un aumento del catabolismo, con la conseguente distruzione delle proteine muscolari e perdita di forza nei muscoli.

Cosa mangiare come razione d’attesa? Non certo cibi troppo pesanti e troppo lunghi da digerire, ma alimenti di facile assunzione e immediata assimilazione. Tipicamente, la razione d’attesa glucidica è composta da liquidi come bevande saline-glucidiche e cibi solidi fonti di carboidrati (meglio se zuccheri semplici) come barrette, frutta secca, snack ai cereali e biscotti secchi. La bresaola, nonostante sia uno dei salumi con maggiore digeribilità, è da evitare a ridosso delle gare, ma può venire utilissima subito dopo.

 

Bresaola post gara: l’alimento ideale per gli sportivi

L’alimentazione dopo l’esercizio fisico è importantissima per il recupero dallo sforzo sostenuto. Se prima delle gare bisogna assumere prevalentemente carboidrati, fonti di energia subito disponibile, nel post partita sono invece le proteine i nutrienti di cui l’organismo ha maggiormente bisogno, poiché il tessuto muscolare deve essere riparato e ricostruito dopo l’usura legata alla prestazione.

In questo scenario sono gli aminoacidi essenziali le sostanze più preziose, compresi gli aminoacidi ramificati (leucina, valina, isoleucina), poiché stimolano la sintesi proteica a livello muscolare: ecco perché la bresaola, fonte preziosa di proteine e alimento di origine animale (quindi contenente proteine nobili) è il cibo perfetto per gli sportivi post gara, perché unisce alle virtù nutrizionali anche una innata leggerezza. Inoltre, abbinare la bresaola con il pane è un’ottima idea per l’alimentazione dopo lo sport, in quanto si aggiunge alla fonte proteica anche una fonte di carboidrati per ripristinare il glicogeno utilizzato e stimolare la fase anabolica di accumulo muscolare.

 

Scopri la bresaola come alimento al posto degli integratori sportivi

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori