mangiare carne non fa ingrassare
Carne e salumi fanno ingrassare? No, ecco perché

Le caratteristiche nutrizionali e gli effetti benefici della carne sul peso

Mangiare carne non fa ingrassare. Il consumo di carne e salumi, se praticato in modo misurato e all’interno di un regime alimentare bilanciato, fa bene non solo alla salute – come abbiamo documentato più volte grazie ai nutrienti della carne – ma anche alla linea. Anzi, addirittura secondo gli esperti la carne può essere considerata un alimento per perdere peso.

 

Carne e affettati alimenti perfetti per la dieta

Perché carni, salumi e affettati sono cibi alleati della linea? Essenzialmente in virtù della loro composizione nutrizionale e della loro origine animale. Infatti, la carne e i salumi sono le principali fonti di proteine animali che, come sappiamo, sono proteine ad alto valore biologico perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali compresi quelli che non si trovano nelle proteine vegetali (leucina, metionina, lisina): le proteine animali hanno un ruolo determinante nella massa muscolare del nostro corpo, e in particolare permettono di aumentare la massa magra anziché quella grassa mediante l’alimentazione (scopri di più su massa grassa e magra).

Inoltre le proteine hanno un importante vantaggio dal punto di vista del metabolismo. Per assimilare e digerire le proteine il nostro organismo deve utilizzare una quantità di energia, sotto forma di dispendio di calore, decisamente più elevata rispetto a quanta ne richiedano altri nutrienti: l’effetto termico è del 30% contro il 7% dei carboidrati e il 3% dei lipidi (potere di termogenesi), di conseguenza maggiori sono le calorie che vengono bruciate per metabolizzare le proteine.

Infine, grazie alle vitamine del gruppo B tipiche della carne e a sostanze come carnitina e coenzima Q10, il consumo di carne stimola il metabolismo dei grassi, facendo in modo che l’organismo dia fondo alle riserve lipidiche per produrre energia.

 

Mangiare carne per dimagrire

Il parere dei nutrizionisti è che la carne non solo aiuti a mantenere il peso ma possa anche contribuire al dimagrimento. Le diete proteiche risultano più efficaci per perdere peso rispetto al consumo di carboidrati perché questi ultimi tendono a generare la cosiddetta fame da carboidrati (carb-craving), che può diventare una vera e propria dipendenza da cibi ricchi di zuccheri e carboidrati; i regimi alimentari ricchi di proteine, invece, riescono a indurre un generale senso di sazietà e ad evitare così eccessi o fame incontrollabile.

Altra caratteristica nutrizionale della carne da non sottovalutare è che si tratta, insieme ai salumi, di un alimento con indice glicemico zero. Questo significa che non contiene carboidrati e che il suo consumo permette di evitare picchi di glicemia responsabili della produzione di insulina e di grasso (scopri l’indice glicemico degli affettati). Proprio in relazione a questo, alcuni studi scientifici hanno evidenziato che chi mangia poca carne è più esposto al rischio obesità e sovrappeso.

E non è solo la carne magra a far dimagrire bensì tutti i tagli di carne bianca e rossa: addirittura, mangiare il grasso della carne è prezioso perché al suo interno si trovano le più importanti sostanze bioattive della carne ed esso agisce sul senso di sazietà tenendo sotto controllo l’appetito. Lo stesso discorso vale per il grasso del prosciutto, che può essere mangiato senza paura di effetti negativi sulla dieta.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori