21
Nov
L’influenza invernale che ha colpito e sta colpendo moltissime persone in tutta Italia rappresenta il più classico dei malanni di stagione, che tuttavia quest’anno si manifesta in maniera più pesante con sintomi acuti e durata prolungata. Per prevenire e combattere l’influenza anche ciò che mangiamo è importante: ecco quali sono i cibi per non ammalarsi in inverno.
I sintomi dell’influenza australiana di fine 2022 sono quelli tipici delle classiche influenze stagionali, come febbre alta, mal di testa, raffreddore, tosse, mal di gola, stanchezza e in alcuni casi anche nausea. Questa malattia colpisce particolarmente i bambini, che necessitano di più tempo per guarire completamente (la durata dell’influenza è di circa 7 giorni per gli adulti e 10 per i bambini) e possono manifestare sintomi più acuti, oltre ovviamente ai soggetti più a rischio come gli anziani, mentre le cause principali dell’influenza australiana, essendo di origine virale, sono il contatto con altre persone malate.
Di fronte a questi attacchi virali è importante rinforzare il sistema immunitario per prevenire l’influenza e farsi trovare preparati in caso di contagio. Le sostanze nutritive più benefiche per le difese immunitarie dell’organismo sono senza dubbio i sali minerali e le proteine: tra queste ultime fondamentali sono le proteine di origine animale, quelle ad alto valore biologico cioè ricche di amminoacidi essenziali. Sono questi nutrienti a costituire le sostanze proteiche che difendono l’organismo, come le cellule del sistema immunitario e gli anticorpi.
Un’alimentazione bilanciata e varia, che non esclude il consumo di cibi animali, è già di per sé sufficientemente ricca di minerali e proteine benefici per il sistema immunitario. Tuttavia, ci sono alcuni cibi che possiamo privilegiare in inverno per rafforzare le difese e contrastare l’influenza: