21
Nov
Il corretto apporto di proteine è uno dei principi fondamentali per la salute dell’organismo: le proteine sono infatti molecole formate da aminoacidi – tra cui gli aminoacidi essenziali, che l’uomo non può produrre autonomamente nelle quantità necessarie – che presiedono a molteplici funzionalità, compresa la sintesi di enzimi, ormoni e tessuti. Un’alimentazione equilibrata deve dunque tenere in considerazione il fabbisogno quotidiano di proteine del nostro organismo.
La dose giornaliera di proteine da assumere varia nell’uomo in funzione dell’età: i neonati hanno un fabbisogno proteico più elevato (mediamente 2 g per kg di peso al giorno), che tende progressivamente a calare già nell’infanzia (1,5 g per kg al giorno) e nell’età adulta (1,2 g per kg al giorno). È importante anche distinguere tra origine delle proteine: i nutrizionisti consigliano infatti di assumere quotidianamente sia proteine da alimenti di origine animale (circa 2/3 del totale), sia proteine vegetali (circa 1/3 del totale).
Le proteine animali sono quelle con maggiore valore nutrizionale perché sono proteine che contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali e si trovano in alimenti come la carne, le uova, i latticini, il pesce: sostanze, per l’appunto, di origine animale. Viceversa, le proteine da cibi di origine vegetale sono quelle contenute nei legumi, nei semi, nella frutta secca e nei cereali. Per adottare un regime alimentare corretto e sano dobbiamo quindi alternare e variare le fonti proteiche, assumendo proteine di entrambe le tipologie: ecco perché una dieta esclusivamente vegetariana o vegana non è salutare, poiché eliminare completamente le fonti animali di proteine priverebbe l’organismo di nutrienti molto importanti.
Ma come fare per non mangiare sempre i soliti alimenti fonti di proteine? Semplice: scegliamo cibi proteici alternativi.
Le uova sono tra i cibi con più proteine (più del 90% e si tratta di proteine di elevato valore biologico), ma certamente non possiamo mangiare un uovo ogni giorno. Tra gli alimenti proteici meno noti ci sono però alternative altrettanto valide e forse più stuzzicanti: