21
Nov
L’inizio della primavera, anche se mai come quest’anno caratterizzato da un’insolita alternanza di giornate eccessivamente calde e bruschi cali delle temperature, porta con sé una ventata di rinnovamento anche a tavola. Le primizie dell’orto cambiano il menu stagionale e le belle giornate invogliano ad abbandonare i cibi autunnali e invernali per sperimentare i primi pranzi all’aria aperta. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti stagionali di inizio primavera.
Il risveglio della natura che caratterizza questa stagione fornisce un’ampia quantità di verdure fresche stagionali, che aiutano a depurare l’organismo dopo l’inverno e a ridurre la presenza di grassi e proteine nell’alimentazione. I primi ortaggi che crescono in primavera, e che quindi possiamo già consumare nel mese di aprile, sono:
Scopri come abbinare i salumi con le verdure e gli altri alimenti di stagione
Le miti temperature del mese di aprile favoriscono anche la coltivazione dei primi frutti di stagione primaverili, che allietano il palato con il loro sapore, forniscono alternative ai frutti dei primi mesi dell’anno e arricchiscono la dieta quotidiana con le loro importanti proprietà nutritive:
Scopri i migliori abbinamenti frutta-salumi
Quali salumi mangiare in primavera? Per i prodotti di carne trasformata non esiste una particolare stagionalità, dal momento che oggi sono realizzati e disponibili sul mercato lungo tutto il corso dell’anno; tuttavia, in passato, l’inizio della bella stagione coincideva con il completamento della stagionatura degli insaccati più giovani preparati durante l’inverno, come alcuni salami e la coppa (scopri di più sull’usanza di mangiare salumi a Pasqua).
Bresaola IGP della Valtellina, prosciutti di qualità e insaccati vari: non c’è limite alle tipologie di salumi da servire in tavola all’inizio della primavera, l’importante è farlo nel modo giusto, consumando le quantità di carne consigliate nell’ambito di una dieta settimanale variegata e abbinando i salumi in modo da ottenere un’alimentazione equilibrata e nutriente.