09
Gen
Chi cerca salumi adatti per la dieta difficilmente prende in considerazione spontaneamente il consumo di mortadella. Eppure documentandosi correttamente si può scoprire che la mortadella è uno degli affettati migliori e più completi dal punto di vista nutrizionale, in grado di apportare benefici a diversi livelli: per esempio, è un ottimo alimento per chi ha il colesterolo alto. Scopriamo di più.
La mortadella non fa ingrassare se consumata con moderazione e inserita all’interno di un regime alimentare bilanciato e sano perché è uno dei salumi con i migliori valori nutrizionali. Le calorie della mortadella sono circa 300 kcal per 100 grammi di prodotto: la mortadella Menatti è una delle mortadelle con meno calorie, dal momento che con i 265 kcal della Mortadella Gran Bontà ha un apporto calorico inferiore anche a quello della mortadella a marchio IGP. Ciò significa che mangiare un etto di mortadella introduce un valore calorico minore rispetto a un piatto di pasta o a una mozzarella.
Oltre che un affettato ipocalorico, la mortadella è anche ricca di nutrienti importanti per l’organismo come:
Molto importante è anche cosa non c’è nella mortadella, dal momento che una mortadella di qualità si riconosce anche per il fatto che non contiene:
Perché mangiare mortadella fa bene al colesterolo? Il contenuto di colesterolo della mortadella è molto basso, pari a circa 70 mg per 100 grammi di prodotto: a parità di quantità, quindi, il colesterolo della mortadella è inferiore o uguale al colesterolo di pesci e carni bianche (come la spigola e il pollo privo della pelle) considerati alimenti adatti a chi soffre di colesterolo alto.
Inoltre, il contenuto di grassi e sale della mortadella è sempre più ridotto grazie all’impegno dei produttori, che come sappiamo hanno adottato tecniche di lavorazione e scelte improntate a una maggiore attenzione verso il lato benessere e salutistico di salumi e affettati: per questo oggi la mortadella è un insaccato meno grasso e più leggero e salutare che in passato. Chi ha la necessità di seguire un’alimentazione per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue può fare affidamento sulla mortadella, che oltre a limitare l’apporto di sostanze che aumentano il colesterolo come lipidi e sodio contribuisce sensibilmente al fabbisogno giornaliero di omega-3 e fornisce nutrienti anti-colesterolo in ottime quantità.
Scopri di più sui benefici della mortadella per la dieta e il colesterolo