03
Feb
Se nel periodo estivo la Valmasino è presa d’assalto dai turisti della città, ecco un bell’itinerario alternativo in Valtellina non molto distante per sperimentare più pienamente la pace e l’armonia della montagna a diretto contatto con la natura. La meta di questa gita adatta a tutti in provincia di Sondrio è il rifugio Alpe Granda, che si trova sui monti sopra Buglio in Monte e Ardenno, nell’alpeggio omonimo a quota 1680 metri, poco al di sotto della Cima di Granda.
Scopriamo come raggiungere questo percorso poco conosciuto ma molto intrigante.
Durata: 1 h 30’
Dislivello: 320 m
Difficoltà: T
Per portarci alla partenza dell’escursione per l’Alpe Granda dobbiamo raggiungere in auto l’abitato di Buglio in Monte, dopo Morbegno in direzione Sondrio, e superarlo proseguendo per circa 6 chilometri in direzione della frazione Our, a quota 1360 metri di altitudine: poco più avanti, in prossimità di un tornante da cui si dipartono due strade, possiamo lasciare l’auto e iniziare la camminata.
Prendiamo la strada sterrata segnalata dai cartelli che sale verso sinistra con alcuni tornanti, fino a raggiungere il bosco e ad inoltrarvisi, piegando ulteriormente verso sinistra. Incontriamo a un certo punto un bivio e ignoriamo il sentiero che porta a Scermendone, mentre più avanti, segnalato da un cartello, imbocchiamo il sentiero che sale sulla destra in direzione Alpe Granda (in alternativa si può rimanere sulla sterrata per una salita meno ripida e un po’ più lunga).
Nel giro di poco tempo siamo in vista dei pascoli e baite dell’Alpe Grande, preludio al rifugio Alpe Granda che si raggiunge percorrendo alcune centinaia di metri: siamo arrivati a quota 1680 metri, meta della nostra gita. Per chi volesse continuare oltre, dal rifugio è possibile raggiungere l’Alpe Scermendone e il Lago di Scermendone.
Mentre ci godiamo la magnifica vista sulla Valmasino e sulle Orobie valtellinesi dal rifugio, ne approfittiamo per addentare un delizioso pranzo al sacco il cui ingrediente principale è uno dei salumi più saporiti e sfiziosi della nostra produzione: la Pancetta Affumicata Menatti, con il suo gusto fumé (scopri i metodi di affumicatura della pancetta) davvero irresistibile. Il panino farcito odierno prevede un inedito accostamento esotico per la pancetta: mettiamo infatti l’ananas tagliato a fettine e poi rapidamente scottato in padella e leggermente salato, cicoria anch’essa saltata in padella e anacardi sminuzzati con il coltello, oltre ovviamente alle fette di Pancetta affumicata.