Escursione vicino al Passo Gavia, al ghiacciaio della Sforzellina
Gita al ghiacciaio della Sforzellina con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio fino a quota 2810 metri

Le escursioni in alta montagna possiedono un fascino unico, difficile da spiegare ma immediatamente percepibile durante e al termine della scalata. È il caso di questo itinerario in Valtellina che ha luogo in Alta Valfurva nelle vicinanze del Passo Gavia, al confine tra la provincia di Sondrio e quella di Brescia, ed ha come meta il ghiacciaio Sforzellina: un ghiacciaio che si sta sciogliendo e che tra una ventina d’anni non esisterà più ed è oggi oggetto di studio e interesse naturalistico. Scopriamo come raggiungerlo, con una gita per escursionisti esperti ma non difficile.

 

  • Durata: 1 h 30’
  • Dislivello: 350 m
  • Difficoltà: E

 

La partenza della gita in montagna odierna è il Rifugio Berni, a quota 2540 metri di altitudine: lo possiamo raggiungere percorrendo da Santa Caterina Valfurva la strada che porta al passo Gavia quasi per intero, fino a circa due chilometri dallo scollinamento. Lasciata l’auto nel parcheggio, imbocchiamo il bel sentiero naturalistico di recente realizzazione che accompagna l’ascesa verso il ghiacciaio con una serie di spiegazioni dettagliate sui luoghi attraversati e la loro morfologia.

Dopo aver attraversato in discesa il torrente Gavia, prendiamo a destra al bivio successivo in direzione del bivacco Battaglione Skiatori Monte Ortles. Dopo alcuni tornanti ci troviamo di fronte alla ex caserma poi trasformata nel rifugio Gavia (oggi non più attivo), a quota 2560 metri. Superato il rifugio, svoltiamo a destra al bivio sempre tenendo il sentiero naturalistico e nuovamente a destra anche più avanti: la traccia di questo percorso è recente e ben marcata, pertanto è facile da seguire. Percorriamo per alcuni tornanti un canalino fino a giungere ad una conca con residui morenici, che attraversiamo prima e risaliamo poi sulla sinistra, arrivando nei pressi del piccolo lago formato dal ghiacciaio Sforzellina.

Da questo punto, seguendo i segnavia dato che il sentiero risulta meno evidente e prestando la dovuta attenzione alla presenza di ghiaccio, raggiungiamo in breve tempo quota 2810 metri di altezza: siamo al ghiacciaio della Sforzellina, proprio ai piedi del Corno Tre Signori, e abbiamo completato la nostra ascesa.

 

Panino con Bresaola Menatti, ricotta e mela

Con una vista impareggiabile sulle vette del gruppo Ortles-Cevedale e la compagnia della selvaggia natura d’alta quota addentiamo il panino imbottito preparato per la gita in alta montagna di oggi. Prendiamo un panino di grano saraceno e lo farciamo con le fette della Bresaola della Valtellina IGP Menatti, deliziosa e utile per recuperare le energie poiché agisce come integratore naturale, uno strato di ricotta fresca d’alpeggio, mostarda di cipolle e alcuni spicchi di mela della Valtellina. Un assortimento originale ma completo, che sprigiona un ensemble di sapori davvero eccezionale.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori