03
Feb
Dove andare per un’escursione in ottobre in Valtellina? Se cerchiamo un itinerario autunnale in provincia di Sondrio non troppo ad alta quota, visto che i primi freddi possono portare anche la prima neve sopra i 2000 metri già all’inizio di ottobre, possiamo optare per questo percorso ad anello tra Chiuro e Teglio che tocca anche i pendii di Prato Valentino, dove in inverno si scia: percorriamo la Costa di San Gaetano e godiamo di una splendida vista su tutto il Terziere superiore valtellinese.
Punto di partenza e di arrivo di questo percorso ad anello in Valtellina è San Gaetano, amena località a quota 1550 metri sopra Chiuro: la raggiungiamo salendo verso Castionetto e proseguendo poi fino a Dalico, fino a giungere nel punto dove la strada asfaltata termina e, dopo un ultimo tratto sterrato, possiamo lasciare l’auto nel parcheggio vicino alla chiesetta di San Gaetano.
Ci incamminiamo proseguendo sulla strada che abbiamo percorso in auto, che sale dolcemente fino a raggiungere la località Prepatèl a quota 1700 metri di altitudine. Dietro all’ultima baita di questo luogo parte un sentiero stretto e ripido che in breve, non senza qualche fatica, ci conduce all’imbocco della cosiddetta costa di San Gaetano, una striscia erbosa a mezza costa sul fianco della montagna che funge da divisorio tra la Val Fontana e la Val Rogna. Da qui in avanti la passeggiata può procedere seguendo la traccia che si intravede sull’erba e che gradualmente ci porta a quote più elevate.
Giunti a 2120 metri di altezza incrociamo sulla destra il sentiero denominato “viale della Formica” che ci permette di congiungerci con la pista Prato Valentino-Monte Brione e di scendere così fino ai 1720 metri di Prato Valentino, località sciistica sopra Teglio. Seguiamo quindi la strada asfaltata da Prato Valentino verso Teglio per un breve tratto, fino al primo tornante verso sinistra dove si stacca una pista sulla destra che ci conduce fino alla località Verdomana. Dalla croce che si trova poco più sotto prendiamo il sentiero del Sole, che ci riporta nuovamente in direzione Valle Rogna e, dopo aver attraversato un ruscello, fino a Dalico. Sempre seguendo il sentiero del Sole ci inoltriamo nel bosco per arrivare alle baite più alte di Dalico e da qui chiudiamo il nostro percorso ad anello tra i monti sopra Chiuro e Teglio.
Verdure fresche, formaggio saporito, spezie benefiche e un salume leggero e proteico: in questo panino per la montagna c’è tanta genuinità e un carico di energia per affrontare le fatiche del trekking. L’ingrediente principale è la Bresaola della Valtellina IGP Menatti, sublime nella sua vellutata leggerezza e caratterizzata da un’elevata digeribilità. Alle fette di bresaola si accompagnano uno strato leggero di gorgonzola (senza esagerare per non coprire il sapore della bresaola) che rinnova la naturale predisposizione agli abbinamenti salumi-formaggi, il finocchio crudo tagliato a spicchietti e una spolverata di zenzero grattugiato: il risultato è un panino gustoso e salutare, ideale per una gita in montagna.