ricetta asparagi con prosciutto crudo di parma dop Menatti al forno
Asparagi al forno con Prosciutto Crudo di Parma Menatti

Ricetta al forno per aperitivi e antipasti

Gli asparagi sono una delle verdure della primavera (scopri tutti gli ortaggi primaverili) più versatili, dal momento che si possono cucinare in molti modi in combinazione con tantissimi altri alimenti. Oltre alle classiche ricette con gli asparagi, possiamo sperimentare l’ennesima variante degli abbinamenti salumi-verdure: in questo caso è il prosciutto crudo a diventare ingrediente per un piatto da antipasto o aperitivo cotto al forno, semplice e rapido. E non si tratta di un prosciutto qualsiasi, bensì del più rinomato: il Crudo di Parma DOP, con il suo gusto dolce inconfondibile frutto di una stagionatura di almeno 12 mesi all’aria della provincia di Parma.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Ricetta degli involtini di asparagi e prosciutto crudo

Per prima cosa ci occupiamo della pulizia degli asparagi, lavandoli accuratamente sotto l’acqua corrente e rimuovendo con un coltello l’estremità finale del gambo: il modo più semplice per individuare la parte più dura degli asparagi è piegarli con le mani fino a quando non si spezzano nella parte più bassa, che va eliminata.

Facciamo cuocere gli asparagi in una pentola d’acqua salata: prima di immergerli è buona norma legare gli asparagi con lo spago all’incirca a metà del gambo e poi disporli in piedi nella pentola in modo che le punte – la parte più tenera degli asparagi – rimangano fuori dall’acqua. Copriamo la pentola con un coperchio durante la cottura.

Trascorso il tempo di cottura degli asparagi, circa una decina di minuti, scoliamo delicatamente le verdure, sciogliamo lo spago che le teneva legate e lasciamo raffreddare per qualche istante. Prendiamo quindi il Prosciutto di Parma DOP affettato e in ogni singola fetta avvolgiamo uno o due asparagi insieme, a seconda delle dimensioni, creando degli involtini di asparagi e prosciutto.

Disponiamo in una pirofila gli asparagi avvolti nelle fette di prosciutto e completiamo la cottura in forno statico a 190° per pochi minuti, girando gli involtini sul lato opposto a metà cottura, fino a ottenere fette di prosciutto crudo croccanti. Sforniamo gli involtini asparagi e prosciutto al forno e versiamo una spolverata di pepe e poco aceto balsamico per completare l’opera.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori