02
Dic
Le bombette pugliesi sono un piatto tipico della Puglia che oggi rientra nella categoria dello street food e si possono assaggiare in ogni angolo della regione. Ma prima di diventare un rinomato cibo di strada, questo gustoso secondo piatto – un involtino a base di carne di maiale, formaggio locale e coppa (salume) – è stato per molto tempo una prelibatezza che si poteva gustare nelle macellerie della zona di Martina Franca, dove è nato e dove viene ancora oggi preparato con il tipico capocollo di Martina Franca. Per la nostra ricetta delle bombe pugliesi utilizziamo il corrispondente salume nazionale, la Coppa: scopri le differenze tra coppa, capocollo e lonza.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Per preparare le bombette pugliesi secondo le ricetta tradizionale iniziamo battendo con il batticarne le fette di carne (capocollo di maiale) e salandole leggermente con un pizzico di sale. Dividiamo quindi a metà le singole fette di capocollo e disponiamo una fetta di Coppa Menatti su ciascuna fetta di carne, adagiando il salume fino a coprire interamente la superficie della carne suina.
Tagliamo il caciocavallo a fette di dimensioni grandi quanto la coppa e quindi adagiamo una fetta di formaggio sulle fettine di carne e sulla coppa ad esse sovrapposta.
A questo punto, prendiamo le singole fettine di capocollo con coppa e caciocavallo e le arrotoliamo singolarmente ognuna su se stessa in modo da creare la bombetta, dalla forma simile a un tipico involtino ma con minore lunghezza.
Possiamo ora scegliere tra due metodi di cottura delle bombette pugliesi: per preparare le bombette al forno sarà sufficiente disporle sulla superficie di una teglia irrorata con un filo d’olio extravergine d’oliva, senza sovrapporle, e infornarle per circa 15 minuti a una temperatura di 200°; in alternativa possiamo cuocere le bombette pugliesi in padella: passiamole prima in un piatto con olio evo massaggiandole con le mani in modo da impregnarle d’olio, poi le mettiamo sul fuoco in una griglia già ben calda, facendole cuocere un paio di minuti per lato e comunque finché non saranno sufficientemente cotte e dorate.
Buon appetito!