ricetta per brunch: bruschetta con uovo in camicia, prosciutto crudo e asparagi
Bruschette con uova, asparagi e Prosciutto crudo Menatti

Ricetta per antipasto o brunch con prosciutto

Il prosciutto crudo è uno dei migliori salumi per brunch e antipasti: lo conferma il numero di ricette che utilizzano questo salume leggero per preparare piatti completi e nutrienti, ideali per una colazione salata di metà mattina o da servire in tavola prima delle portate principali. Ma con cosa abbinare il prosciutto crudo in questi casi? L’accoppiata pane e prosciutto è la base per preparare una bruschetta originale, che si completa con un ortaggio di stagione come gli asparagi grigliati in padella e una fonte proteica come le uova, cucinate in camicia. Per rendere il tutto ancora più sfizioso, poi, scegliamo un prosciutto speciale: il Crudo di Parma DOP, il prosciutto italiano più famoso nel mondo.

Acquista online il prosciutto crudo per questa ricetta sul nostro shop

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare l’antipasto con prosciutto crudo, uova e asparagi

Per prima cosa prepariamo gli asparagi in padella. Dopo averli lavati e asciugati, è necessario rimuovere la parte dura di ogni asparago: per farlo è sufficiente esercitare un po’ di pressione sul gambo, piegandolo con le mani, fino a individuare il punto in cui si spezza, eliminando l’estremità in eccesso e facendo in modo che gli asparagi abbiano tutti all’incirca la stessa lunghezza. In una ciotola versiamo sugli asparagi un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e di pepe e immergiamoli con le mani in modo da ungerli bene.

Scaldiamo sul fornello una piastra e, quando sarà ben calda, facciamoci grigliare gli asparagi, esercitando una delicata pressione con una paletta e poi girandoli sul verso opposto. Lasciamo grigliare per qualche minuto su entrambi i lati poi, quando la superficie degli asparagi inizierà a scurirsi, togliamo dal fuoco.

Ora possiamo preparare le uova in camicia per la bruschetta. In un pentolino versiamo acqua e aceto (un cucchiaio per ogni litro), portiamo a ebollizione e abbassiamo poi la fiamma. Rompiamo un uovo senza rompere il tuorlo in una bacinella e poi facciamolo scivolare nell’acqua con l’aceto dopo aver formato un vortice mescolando con un cucchiaio. Facciamo cuocere l’uovo per 3-4 minuti fino a che l’albume non si sarà solidificato intorno al tuorlo, poi togliamolo con un mestolo forato e passiamolo rapidamente sotto l’acqua fredda. Prepariamo poi anche un secondo uovo in camicia con lo stesso procedimento.

Scaldiamo in un tostapane o sulla griglia le fette di pane rustico, poi condiamole con un filo d’olio e un pizzico di sale, mettiamo su ogni fetta un uovo in camicia, le fette di prosciutto crudo di Parma e poi gli asparagi grigliati. Completiamo infine con una spolverata di prezzemolo tritato e una di pepe, secondo i gusti: il nostro antipasto a base di bruschette, uova e prosciutto crudo è pronto per essere servito e mangiato. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori