ricetta dei cannelloni alla zucca con bresaola della valtellina
Cannelloni alla zucca con Bresaola punta d’anca IGP Menatti

Ricetta di primo piatto completo autunnale senza besciamella

Zucca e bresaola è uno degli abbinamenti autunnali più adatti a chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto, anche nella stagione delle foglie morte. La zucca infatti è una delle verdure tipiche dell’autunno e ha degli ottimi valori nutrizionali soprattutto per quanto riguarda l’apporto di minerali e di omega-3 (scopri tutti i benefici della zucca); grazie al suo gusto dolce si trova spesso in abbinamento con i salumi, in un delizioso contrasto dolce-salato, come per esempio con speck o prosciutto crudo, ma combinare zucca e bresaola è un’ottima idea per aggiungere al piatto le proprietà benefiche della bresaola, il salume più leggero, più magro e con il migliore apporto nutrizionale. Scopriamo insieme questa ricetta autunnale per combinarli in un piatto completo e salutare, oltre che buonissimo.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

 

Ricetta dei cannelloni ripieni alla zucca e bresaola

Per preparare i cannelloni con la zucca come ripieno iniziamo proprio da quest’ultima: dobbiamo infatti cuocere la zucca in forno, per farlo tagliamola a fette eliminando i semi e la buccia e poi disponiamole su una teglia da forno con carta forno. Facciamo cuocere le fette di zucca in forno a 180° per circa 30 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire.

Tagliamo ulteriormente la zucca a pezzetti più piccoli in modo da poterla inserire in un mixer e aggiungiamo il sale, il pepe, l’olio e il pecorino. Frulliamo la zucca fino a ottenere una crema della giusta densità, morbida a sufficienza ma non troppo liquida (se necessario aggiungiamo un po’ di olio): sarà questo il nostro ripieno dei cannelloni insieme alla bresaola.

Ora possiamo comporre i cannelloni. Prediamo i singoli fogli di sfoglia per cannelloni e stendiamoli sul piano di lavoro, adagiamo su ciascuno di essi al centro una fetta di bresaola della Valtellina e di fianco ad essa una cucchiaiata di crema di zucca. Arrotoliamo i cannelloni su se stessi in modo da incorporare bresaola e zucca al loro interno e da ottenere la classica forma cilindrica.

Ripetiamo l’operazione fino a farcire tutti i cannelloni, esaurendo il composto di zucca, poi ungiamo il fondo di una pirofila con un po’ di olio, disponiamo i cannelloni gli uni vicini agli altri riempiendo tutta la superficie e cospargiamo il tutto di salsa di pomodoro fino a coprire completamente i cannelloni. Spolveriamo il pecorino grattugiato in superficie e poi facciamo cuocere i cannelloni in forno a 180° per circa mezz’ora, verificando il grado di cottura della sfoglia prima di sfornare.

Serviamo in tavola i nostri cannelloni alla bresaola e zucca e godiamoci questo piatto completo in compagnia dei nostri ospiti: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori