cardi bolliti con pancetta affumicata: ricetta
Cardi bolliti con pancetta affumicata Menatti

Ricetta di contorno con verdure e salumi

Fra tutti i salumi la pancetta gode di una fama indiscussa: è l’ingrediente capace di dare sapore a qualsiasi piatto, sposandosi con praticamente qualsiasi gusto, e oltretutto mangiarla non è così dannoso come a volte si crede (scopri i benefici della pancetta). Le capacità della pancetta possono essere messe alla prova cucinando verdure e ortaggi poco comuni e non sempre di facile gusto, come per esempio i cardi o carciofi selvatici: una pianta che ha foglie saporite, amarognole e ricche di fibre che possono essere cucinate come contorno. Ma con l’aggiunta della pancetta affumicata è decisamente meglio.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 50 g di Pancetta Affumicata Menatti
  • 1 cardo
  • Farina q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

 

Come preparare i cardi con la pancetta affumicata

Rispetto alle ricette più comuni per cucinare i cardi in padella, questa versione prevede la cottura in pentola e di conseguenza richiede un tempo maggiore di preparazione, ma è altrettanto semplice da fare. Per prima cosa dobbiamo pulire i cardi: dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente, mondiamo tutti i vari filamenti in eccesso per poi tagliare il cardo a pezzetti non troppo piccoli. Mettiamo poi a bagno il cardo in acqua con succo di limone per rallentare il processo di ossidazione, proprio come si fa con i carciofi (con i quali condividono il colore nero che lasciano sulle mani, per questo è consigliabile indossare dei guanti per lavorarli).

Facciamo bollire una pentola d’acqua e contemporaneamente facciamo sciogliere una noce di burro in un padellino, aggiungendo poi in quest’ultimo un cucchiaio di farina, il succo di un limone e qualche cucchiaio di acqua. Mescoliamo e versiamo poi questo composto nella pentola con l’acqua bollente, regolando di sale: servirà a tenere bianco il cardo.

Versiamo il cardo a pezzetti nella pentola con acqua, burro, farina e limone e facciamo cuocere i cardi in pentola per almeno 45 minuti, finché non raggiungeranno una consistenza morbida e tenera. Mentre attendiamo, prepariamo la pancetta affumicata. Con un coltello tagliamo la pancetta a listarelle e mettiamole a rosolare in padella insieme a un filo d’olio extravergine. Quando il cardo è pronto, trasferiamolo nella padella con la pancetta affumicata a listarelle e lasciamolo per qualche minuto.

Facciamo saltare i cardi in padella cospargendo infine con una spolverata di parmigiano grattugiato, mescoliamo finché il formaggio non si sarà sciolto e rappreso e infine serviamo in tavola il nostro contorno di cardi con pancetta affumicata pronto per essere gustato. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori