18
Nov
Le verdure ripiene sono un’ottima soluzione per rendere ancora più gustosi gli ortaggi, creando nuove combinazioni e abbinamenti originali e – perché no? – per far mangiare anche ai bambini qualche verdura un po’ indigesta. Per esempio, mangiare le cipolle non è qualcosa che piace a tutti, ma con le cipolle ripiene nessuno riuscirà a dire di no: merito della farcitura realizzata con la polpa delle cipolle stesse insieme a un formaggio dal sapore deciso, come il taleggio, e un salume delizioso e succulento come la pancetta affumicata, una delle specialità salumiere italiane.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Per preparare le cipolle ripiene per prima cosa dobbiamo pulire le cipolle: eliminiamo le radici ma mantenendo la base e il primo strato, quindi laviamo le cipolle sotto l’acqua. Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e, quando bolle, immergiamo le cipolle: facciamo sobbollire le cipolle in pentola per una decina di minuti, quindi scoliamo e teniamole da parte.
Mentre le cipolle lessate si intiepidiscono prepariamo la pancetta per il ripieno. Tagliamo la pancetta affumicata a cubetti non troppo grandi e versiamola in padella, accendiamo a fiamma vivace e facciamo saltare la pancetta in padella fino a che non avrà raggiunto una consistenza croccante.
Versiamo la pancetta croccante in una bacinella, uniamo il taleggio, una manciata di prezzemolo fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato: mescoliamo tutti gli ingredienti del ripieno fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo, con cui potremo farcire le cipolle.
Prendiamo le cipolle e tagliamole a metà, preleviamo poi il cuore di ogni cipolla e versiamolo in un mixer. Tritiamo il cuore della cipolla e poi versiamolo in una padella insieme a un filo d’olio evo, tenendolo per qualche minuto fino a farlo dorare. Trasferiamo poi la cipolla tritata nella bacinella con il ripieno e uniamola ad esso, aggiungendo infine un pizzico di sale e di pepe, secondo i gusti.
Possiamo ora farcire le cipolle con il ripieno a base di taleggio e pancetta, inserendo una cucchiaiata in ciascuna cipolla. Dopodiché disponiamo le cipolle ripiene su una teglia da forno ricoperta con carta forno e ricopriamole in superficie con un’ultima spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Facciamo cuocere le cipolle ripiene in forno a 200° per circa 15 minuti, o in ogni caso fin quando in superficie non comparirà la classica doratura.
Sforniamo e serviamo in tavola le nostre cipolle rosse ripiene di taleggio e pancetta affumicata. Buon appetito!