18
Nov
Preparare un contorno gustoso e con tanti ingredienti non è semplice, perché abbinare le verdure agli altri alimenti da accompagnamento può risultare complesso, senza dimenticare l’aspetto nutrizionale che deve risultare bilanciato. Niente paura: ecco la ricetta di un contorno di patate con l’aggiunta di piselli, asparagi e speck, un trionfo di colori e di sapori che ben si amalgamano e completano l’uno con l’altro dando vita a un piatto completo che può essere servito in tavola insieme al secondo o fungere esso stesso da piatto unico. Le note affumicate e sapide dello speck, salume di montagna dal gusto inconfondibile, aggiungono un tocco di croccantezza al piatto.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Ingredienti:
Dal momento che questa ricetta prevede di utilizzare le patate con la buccia, è necessario effettuare una pulizia accurata spazzolando per bene la superficie delle patate in modo da rimuovere eventuali residui di terra o altre impurità. Dopodiché facciamo sbollentare le patate con la buccia in pentola immergendole nell’acqua bollente.
Mentre le patate bollono, portiamo a ebollizione un altro pentolino d’acqua e versiamo i piselli, facendo cuocere anche loro per una decina di minuti. Parallelamente effettuiamo il taglio dello speck: con l’ausilio di un coltello procediamo a tagliare lo speck a listarelle, come da tradizione. Infine, ci dedichiamo alla preparazione degli asparagi: dopo averli lavati, eliminiamo la parte più dura all’estremità (basterà piegare il gambo finché non si spezzerà) e tagliamo a pezzetti non troppo lunghi, tenendo ovviamente separate le punte degli asparagi.
Dopo circa una ventina di minuti possiamo scolare le patate novelle, lasciarle sgocciolare e passare alla fase finale della ricetta, ovvero l’unione e cottura di tutti gli ingredienti del contorno. In un tegame sufficientemente capiente versiamo un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare a fiamma media, quindi versiamo le patate sbollentate, gli asparagi tagliati sottili (comprese le punte), i piselli lessati in pentola e lo speck a listarelle.
Regoliamo di sale e aggiungiamo alcuni rametti di rosmarino per insaporire il contorno di patate e speck, quindi facciamo saltare in padella il tutto per una decina di minuti a fuoco medio per ottenere un piatto profumato e invitante, ottimo per accompagnare il secondo ma talmente buono e ricco da poter essere mangiato anche da solo. Buon appetito!