02
Dic
Quando fuori è freddo e le giornate si accorciano, spesso un sentimento di malinconia può prendere il sopravvento, spingendoci a cercare consolazione nel cibo. I cosiddetti comfort food sono l’ideale per queste situazioni: cibi e ricette che suscitano in ognuno di noi sensazioni piacevoli, evocandole da ricordi del passato e da situazioni intime o famigliari, come i classici piatti della nonna. I salumi sono un ottimo comfort food, specialmente se abbinati ad altri ingredienti per creare un piatto caldo che provoca piacere al solo pensiero: alzi la mano chi non ha mai pensato al salame come a un alimento dell’infanzia particolarmente apprezzato, e in questa ricetta calda e gustosa lo aggiungiamo a una crema di fagioli salutare e ricca di nutrienti, per dare un po’ di comfort anche al nostro organismo.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Come ogni ricetta comfort food che si rispetti, anche quella della crema di fagioli al salame è semplice e utilizza solo pochi ingredienti, tutti facilissimi da reperire. Prima di tutto dobbiamo lavare i fagioli cannellini (i tipici fagioli bianchi freschi) sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi impurità residua. Facciamo scaldare un filo d’olio evo in una casseruola insieme a uno spicchio d’aglio e aggiungiamo i fagioli, regolando di sale e aggiungendo un pizzico di pepe a piacimento.
Scaldiamo il brodo vegetale e versiamolo ben caldo nella casseruola con i legumi, facendo in modo di coprire i fagioli con abbastanza brodo. Lasciamo cuocere i fagioli cannellini nel brodo per almeno 20 minuti, poi valutiamone la consistenza facendoli cuocere ulteriormente fino a quando non saranno morbidi.
Mentre i fagioli cuociono, tagliamo il salame a dadini di piccole dimensioni e teniamolo da parte. Tagliamo anche il pane secco o raffermo in piccoli pezzi e facciamoli saltare per qualche minuto in padella fino a ottenere dei crostini di pane secco fatti in casa.
Quando i fagioli sono pronti, utilizziamo un frullatore a immersione direttamente nella casseruola per frullare i fagioli e ottenere così un composto cremoso e uniforme, senza grumi o pezzi. Aggiungiamo a questo punto i dadini di salame e i crostini di pane alla crema di fagioli, completando con una spolverata di rosmarino. La nostra vellutata cremosa di fagioli con salame è pronta: buon appetito!