16
Dic
Le crespelle con prosciutto e besciamella sono un piatto classico della cucina nostrana a ogni latitudine. Per il ripieno delle crespelle ogni cuoco può poi scatenare la propria fantasia e creatività: oggi scopriamo come preparare le crespelle alla fiorentina, che si caratterizzano per la presenza del sugo di pomodoro sulla superficie e di spinaci e ricotta nel ripieno, oltre ovviamente all’immancabile Prosciutto Cotto, un salume che dà sapore e profumo a ogni piatto. Ecco gli ingredienti e i passaggi da seguire per questa buonissima ricetta al forno.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
Iniziamo con la preparazione delle crespelle: sbattiamo 3 uova in una terrina con 100 g di farina e 30 g di burro fuso, e mescolando con una frusta da cucina aggiungiamo gradualmente la metà del latte (250 ml) facendo attenzione a evitare la formazione di grumi. Quindi lasciamo riposare la pastella per le crespelle per circa un’ora.
Nel frattempo procediamo alla cottura degli spinaci, freschi o surgelati, in abbondante acqua salata per il tempo necessario, quindi scoliamo per far perdere l’acqua in eccesso e lasciamo raffreddare.
Trascorso il tempo necessario (circa un’ora), prendiamo nuovamente la pastella per crespelle e la versiamo a poco a poco in piccole quantità su una padella di 30 cm di diametro dove avremo messo a scaldare una piccola noce di burro: per formare le crespelle è sufficiente mettere poca pastella al centro della padella e spanderla uniformemente su tutta la superficie con un movimento rotatorio. Lasciamo cuocere le crespelle per circa un minuto per lato, girandole, e in modo da ottenere uno spessore non troppo alto.
Lasciamo raffreddare le crespelle che man mano togliamo dalla padella e ci dedichiamo alla preparazione del ripieno per le crespelle. In una ciotola versiamo gli ingredienti per il ripieno: gli spinaci, la ricotta, le 2 uova restanti, 150 g di farina e il Prosciutto Cotto Fioccottino tagliato a striscette non troppo spesse. Aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe e mescoliamo energicamente per ottenere un composto omogeneo.
Utilizziamo un cucchiaio per farcire le crespelle con il ripieno di ricotta e prosciutto cotto, quindi ripieghiamole per ottenere la classica forma arrotolata della crespella. Per la preparazione della besciamella scaldiamo 250 ml di latte intero e aggiungiamo 50 g di burro e la noce moscata, quindi gradualmente i rimanenti 50 g di farina. Portiamo a ebollizione continuando a mescolare per evitare i grumi.
Disponiamo le crespelle al prosciutto su una pirofila da forno e versiamo sopra di esse la besciamella fatta in casa, diamo una passata di sugo di pomodoro sulla superficie e un’ultima spolverata di parmigiano. La cottura in forno delle crespelle dura circa 20-25 a 180° ventilato, o comunque fino a quando non si sarà formata la crosticina sulla superficie. Sforniamo e lasciamo riposare per qualche istante le prelibate crespelle alla ricotta e prosciutto cotto: buon appetito!