30
Dic
Un’alternativa alle crespelle al forno classiche è la preparazione delle crespelle in padella, una ricetta che assomiglia da vicino a quella delle crepes e che offre la possibilità di variare gli ingredienti scegliendo fra moltissime opzioni di ripieno. Ma oltre a quello che utilizziamo per farcire le crespelle, possiamo personalizzare gli ingredienti delle crespelle stesse e preparare, per esempio, delle gustose crespelle verdi agli spinaci, semplici e veloci. L’ideale, poi, è farcirle con ingredienti freschi e leggeri come le verdure e qualche fetta di salume: la nostra proposta è l’abbinamento asparagi prosciutto crudo, un mix di sapori che saprà sorprendervi positivamente.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Per questa ricetta di primo piatto con le verdure iniziamo a preparare gli ortaggi. Per prima cosa facciamo cuocere gli spinaci in una pentola con acqua bollente per circa 10-15 minuti se si tratta di spinaci surgelati, oppure lessiamoli per alcuni minuti in pentola se sono spinaci freschi, poi scoliamoli e teniamoli da parte.
Nel frattempo passiamo alla preparazione degli asparagi: dopo averli puliti e mondati del gambo, versiamoli in una pentola d’acqua bollente: facciamo lessare gli asparagi in pentola per 5-6 minuti, poi scoliamoli e dopo averli fatti asciugare versiamoli su una griglia calda unta con un filo d’olio. Lasciamo grigliare gli asparagi per pochi minuti, rigirandoli, e poi teniamo da parte anche loro dopo averli regolati di sale e pepe.
Possiamo ora preparare la pastella per le crespelle di spinaci. In una bacinella rompiamo e sbattiamo le uova unendo il latte a filo, quindi aggiungiamo gradualmente anche la farina setacciata. Versiamo gli spinaci in un mixer, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e frulliamo fino a ottenere una crema di spinaci omogenea, che andremo ad aggiungere al composto per le crespelle. Amalgamiamo delicatamente gli ingredienti fino a raggiungere una pastella verde per le crespelle della consistenza desiderata.
Finalmente è il momento di fare le crepes. In una padella del diametro adatto versiamo un filo d’olio evo e lo facciamo scaldare, quindi con un mestolo prendiamo un po’ della pastella e la versiamo al centro della padella, spandendola per ottenere la tipica forma della crespella. Lasciamo cuocere le crespelle in padella per un paio di minuti su ogni lato, ripetendo l’operazione fino a esaurire la pastella.
Per farcire le crespelle agli spinaci adagiamo su ogni crespella un paio di fette di prosciutto crudo, gli asparagi grigliati in padella e una spolverata di parmigiano in scaglie. Buon appetito!