13
Gen
Esistono tante ricette per cuocere le patate al forno, ma nella maggior parte dei casi è necessario prima bollire le patate in pentola o anche solo sbollentarle in acqua prima di infornarle, con tempi di preparazione che di conseguenza si allungano. Per cuocere le patate in forno senza altri passaggi preliminari un buon metodo è quello di preparare delle crocchette di patate: in questo modo avremo una ricetta con le patate facile da preparare, non fritta perché si tratta appunto di patate al forno e con la possibilità di aggiungere alle patate anche altri ingredienti, magari qualche avanzo che abbiamo in frigorifero e che dobbiamo finire prima che vada a male come per esempio formaggi e salumi. Insomma, questa delle crocchette di patate con formaggio e salame ha tutte le carte in regola per essere una ricetta anti-spreco: di tempo, di cibo e di gusto.
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti:
Per iniziare questa ricetta con patate e salumi da fare al forno partiamo proprio dalle patate: peliamole, laviamole sotto l’acqua e poi con l’aiuto di uno schiacciapatate, o in alternativa con una forchetta, schiacciamole fino a ridurle a purea. Prendiamo poi le fette di salame Milano e sminuzziamole per ottenere tocchetti molto piccoli; infine grattugiamo il parmigiano e gli eventuali altri formaggi.
Versiamo a questo punto tutti gli ingredienti per le crocchette di patate in una bacinella sufficientemente grande: le patate schiacciate, il salame a pezzetti, il formaggio grattugiato e un uovo. Regoliamo di sale e di pepe secondo i gusti, aggiungiamo un pizzico di noce moscata e iniziamo a impastare con le mani, unendo tutti gli ingredienti fino a ottenere l’impasto per le crocchette al forno.
Dall’impasto di patate e salame preleviamo poi dei pezzetti e appallottoliamoli o allunghiamoli per ottenere la classica forma delle crocchette: formiamo così tutte le crocchette di patate, fino a terminare l’impasto a disposizione. Prendiamo ciascuna crocchetta e passiamola nel pangrattato, facendo in modo che ne sia completamente ricoperta su tutta la superficie.
Disponiamo le crocchette avvolte nel pangrattato su una teglia ricoperta con carta forno, distanziandole leggermente l’una dall’altra per evitare che si tocchino, poi inforniamo: cuociamo le crocchette di patate e salumi in forno a 200° per mezz’ora abbondante, e comunque fino a quando il pangrattato non avrà raggiunto la giusta doratura. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo in tavola le nostre crocchette di patate con formaggio e salame. Buon appetito!