02
Dic
Uova e pancetta è un abbinamento che richiama immediatamente la ricetta della carbonara (e l’eterno dilemma tra carbonara e guanciale), ma uscendo dai confini nazionali non possiamo che guardare alla classica english breakfast d’oltremanica. Nella colazione all’inglese o all’americana il bacon ha un ruolo da protagonista e l’uovo è solitamente strapazzato, ma se vogliamo abbinare i due alimenti in modo più leggero possiamo preparare una ricetta veloce ideale per un brunch: quella degli egg toast alla pancetta. Si tratta di fette di pane tostato ricoperte da pancetta e da un uovo cucinato all’occhio di bue: un piatto buonissimo e proteico che dà la carica giusta per affrontare la giornata.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
Trattandosi di una ricetta veloce per il brunch o la colazione salata tutti i passaggi della preparazione sono estremamente ravvicinati fra loro, quindi occorre avere già pronti tutti gli ingredienti e prestare attenzione ai procedimenti che avvengono in contemporanea. Per prima cosa mettiamo le fette di pane a tostare in un tostapane oppure direttamente su una griglia ben calda: in questo caso dopo alcuni minuti sarà necessario girarle per tostarle sul lato opposto. Attenzione a non dimenticare il pane in padella: potrebbe bruciacchiare.
Nel frattempo in una padella antiaderente di diametro sufficientemente ampio scaldiamo un filo d’olio evo per preparare le uova all’occhio di bue. Quando l’olio è ben caldo rompiamo le uova direttamente in padella, una alla volta (se non c’è abbastanza spazio in padella per più uova cuciniamole separatamente): è fondamentale, per ottenere un occhio di bue ben fatto, non rompere il tuorlo versando l’uovo.
Facciamo cuocere le uova all’occhio di bue in padella a fiamma bassa per un paio di minuti, il tempo necessario a far rapprendere l’albume e a ottenere la giusta consistenza. Quando l’uovo è pronto regoliamo di sale e pepe e togliamolo delicatamente dalla padella utilizzando una paletta da cucina, facendo attenzione a non rompere né il bianco né il giallo.
Depositiamo l’uovo all’occhio di bue sopra la superficie del pane tostato, non prima però di averla coperta con una o due fette di pancetta arrotolata ripiegate che faranno da soffice base all’uovo. Infine, realizziamo una semplice decorazione con erba cipollina tritata, spargendola sopra il toast.
Ripetiamo tutto il procedimento per cucinare altri egg toast con pancetta in base a quanta fame abbiamo, poi portiamo in tavola e gustiamoceli. Buon appetito!