20
Gen
Quando si tratta di preparare un aperitivo o un antipasto i salumi come la bresaola sono utilissimi: sono subito pronti, basta affettarli (oppure acquistarli già affettati nelle pratiche vaschette sottovuoto) e abbinarli con formaggi o altri salumi per comporre un tagliere perfetto. Se però vogliamo uscire dalle solite proposte e abbiamo voglia di preparare un antipasto dall’ottima resa estetica, oltre che gastronomica, in poco tempo possiamo fare affidamento alla versatilità dei salumi: bastano pochissimi ingredienti e in men che non si dica si riesce a preparare finger food di alta qualità. Come con questa ricetta, in cui le fette di bresaola racchiudono un ripieno a base di formaggio.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Le migliori ricette finger food sono veloci da mangiare e anche da preparare, e questa non fa eccezione dal momento che non prevede nessuna cottura. Per prima cosa prendiamo gli ingredienti del ripieno dei fagottini e li versiamo in una bacinella: il mascarpone, il formaggio caprino e un pizzico di pepe rosa. Mescoliamo con una spatola in modo da unire i formaggi e ottenere un composto ben amalgamato.
A questo punto è già il momento di farcire la bresaola. Stendiamo le singole fette di bresaola sul piano di lavoro e al centro di ogni fetta depositiamo un cucchiaio di crema al formaggio e pepe rosa, facendo attenzione a lasciare i bordi liberi. Dopodiché prendiamo alcuni mirtilli e li incastoniamo nel ripieno, premendo leggermente con le dita per fare in modo che rimangano fermi.
Sopra al formaggio e ai mirtilli, infine, adagiamo una fogliolina di menta prima di richiudere la fetta di bresaola: possiamo utilizzare una chiusura a fagottino oppure una a raviolo, in ogni caso sigillando bene l’uno sull’altro i lembi della bresaola.
Ripetiamo l’operazione farcendo con il ripieno tutte le altre fette di bresaola, infine trasferiamo in un piatto da portata e serviamo in tavola i nostri fagottini di bresaola valtellinese con caprino, mirtilli e menta. Buon appetito!