14
Apr

I finocchi gratinati al forno sono una ricetta gustosa a cui si ricorre spesso per trovare un’alternativa ai finocchi crudi e ingolosire i più piccoli. Se poi ci si aggiunge anche un ripieno, e se tra gli ingredienti del ripieno c’è anche il prosciutto cotto amato dai bambini, allora il successo del piatto è garantito. Scopri come preparare i finocchi ripieni cotti al forno con una farcitura di prosciutto e formaggio, una autentica delizia.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
Per iniziare questa ricetta di contorno al forno, ottima anche come antipasto a base di verdura, cominciamo dalla pulizia dei finocchi. Tagliamo l’estremità inferiore dei finocchi e anche le punte, quindi dividiamoli a metà per il lato corto in modo da aprirli in due e laviamoli bene sotto l’acqua corrente.
Facciamo cuocere i finocchi in una pentola di acqua salata, dopo averla portata ad ebollizione, per una decina di minuti, quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Prendiamo poi ciascun finocchio e asportiamo la parte più centrale della superficie scavando nel cuore del finocchio, in modo da creare lo spazio per ospitare il ripieno di formaggio e prosciutto. Tagliamo poi a dadini la polpa di finocchio rimossa dalla parte centrale e teniamola da parte.
Passiamo ora alla preparazione del ripieno per i finocchi. Versiamo in una bacinella l’uovo, due cucchiai di parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti sottili, la ricotta, la provola tagliata a dadini, la polpa del finocchio precedentemente rimossa e una spolverata di prezzemolo. Regoliamo di sale e pepe e mescoliamo con un cucchiaio o una spatola fino a ottenere un composto cremoso nel quale tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo il ripieno con prosciutto cotto e formaggio all’interno dei finocchi utilizzando l’apposito incavo ricavato in precedenza, fino a riempire tutti i finocchi. Disponiamo poi i finocchi farciti su una pirofila dopo averne unto il fondo con un filo d’olio e con due cucchiai d’acqua, facendo in modo che i finocchi siano abbastanza ravvicinati gli uni agli altri.
Inforniamo e lasciamo cuocere i finocchi in forno a 180° per almeno 15 minuti, dopodiché completiamo la cottura con il forno in modalità grill per un paio di minuti in modo da far dorare la superficie e ottenere dei finocchi gratinati. Sforniamo e serviamo in tavola ancora fumanti i nostri finocchi ripieni al prosciutto cotto con ricotta e provola. Buon appetito!