16
Dic
Patate e salame è uno degli abbinamenti coi salumi più gettonati, come testimoniano per esempio le ricette dello sformato di patate con salame e delle patate ripiene al salame e provola. Questi due ingredienti sono protagonisti anche di un piatto unico che può essere reso ancor più completo dal punto di vista nutrizionale con l’aggiunta di verdure come contorno: le frittelle di patate con il salame. La particolarità di questa ricetta è che, a discapito del nome, non c’è nulla di fritto: si tratta infatti di frittelle fatte al forno, che rimangono pertanto più leggere e permettono anche di cucinare in poco tempo. Ecco la ricetta completa.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Preparare le frittelle di patate al forno è facile e l’aggiunta del salame come ripieno le renderà ancora più deliziose, per una ricetta che richiede poco tempo e ingredienti molto semplici. Per prima cosa dobbiamo pulire le patate passandole sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra; quindi dopo averle sbucciate, possiamo grattugiare le patate con una grattugia a fori grandi.
Prendiamo le patate grattugiate e strizziamole accuratamente per eliminare l’acqua ancora presente, poi trasferiamole in una bacinella e aggiungiamo l’uovo sbattuto, i due cucchiai di farina e il parmigiano grattugiato. Infine mettiamo anche il salame a pezzetti: prendiamo le singole fette di salame e con le mani riduciamole a pezzetti, versandole nell’impasto per le frittelle.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamare le patate con il salame a straccetti, poi versiamo un pizzico di sale e di pepe. A questo punto siamo pronti per formare le frittelle di patate: prendiamo una cucchiaiata di impasto e versiamola su una teglia da forno ricoperta con carta forno, dopodiché schiacciamola leggermente fino a ottenere la tipica forma di frittella. Ripetiamo l’operazione fino a riempire la teglia e a finire l’impasto, mantenendo sempre una distanza minima tra le singole frittelle.
Versiamo un filo d’olio sulle frittelle prima di infornarle a 180°: iniziamo la cottura delle frittelle con forno statico poi, dopo circa 10 minuti, completiamo con il forno in modalità grill per almeno altri 5 minuti o comunque fino a quando le frittelle non saranno dorate in superficie.
Sforniamo le nostre frittelle di patate al salame cotte al forno e serviamole in tavola ancora fumanti. Buon appetito!